Pasticcio di riso al forno con zucchine e mozzarella

pasticcio di riso a forno con zucchine e mozzarella

Facilissimo da preparate, goloso e filante, ecco il pasticcio di riso al forno con zucchine e mozzarella.
INGREDIENTI x 2

150-160 gr di riso
2 zucchine grandi (circa 250 gr)
sale
olio extra vergine di oliva (due cucchiai)
1 cipollina novella
circa 1 l di brodo vegetale (oppure acqua bollente)
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 gr di mozzarella ben gocciolata (oppure fiordilatte o provola)

PROCEDIMENTO

Pulite e affettate sottilmente la cipollina. Fatela imbiondire con due cucchiai di olio in una pentola dai bordi alti e dal fondo spesso. Aggiungete anche le zucchine lavate, spuntate e tagliate a tocchetti. Mescolate per un minuto, poi aggiungete un mestolo di acqua o brodo bollente.

Fate cuocere le zucchine cinque minuti, poi prelevatene un paio di cucchiai e metteteli da parte. Intanto aggiungete ancora due mestoli di brodo (o acqua) nella pentola e versate il riso. Portate il riso a poco più di metà cottura, aggiungendo acqua o brodo quando necessario (poco alla volta, in modo che venga assorbito e il riso risulti cremoso) e mescolando di tanto in tanto.

Con un frullatore ad immersione, rendete cremose le zucchine che avete messo da parte, aggiungete la crema al riso e mescolate. Spegnete il fuoco, aggiungete 2 cucchiai di parmigiano e mescolate.

pasticcio riso zucchine

pasticcio riso zucchine

Versate metà del riso in una pirofila piccola, livellate e coprite con le fette di mozzarella. Versate il restante riso, livellate la superficie e spolverizzate con l’ultimo cucchiaio di parmigiano.

pasticcio riso zucchine

pasticcio riso zucchine

Cuocete in forno già a temperatura 180° per circa 20-25 minuti, poi aumentate a 200° e cuocete ancora 5-10 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie.

Più informazioni