Skip to main content

Renzo Arbore compie 80 anni: gli auguri del sindaco di Napoli de Magistris

Di Giugno 23, 2017Luglio 5th, 2017Uncategorized
renzo arbore compie 80 anni

Il grande artista foggiano, ma adottato da Napoli, domani compirà 80 anni. Il sindaco della città, Luigi de Magistris, ha voluto omaggiarlo dedicandogli un augurio sulla sua pagina Facebook.
Cantautore, conduttore televisivo e radiofonico, showman, attore, regista, sceneggiatore: non bastano gli appellativi e le categorie per descrivere ed inquadrare l’estro di Renzo Arbore.

Foggiano di nascita, ma adottato da Napoli, dove si è laureato in Giurisprudenza alla Federico II, Arbore compirà domani, sabato 24 giugno, 80 anni. Per rendere omaggio al grande artista in vista di un traguardo così importante, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha scritto un lungo post sulla sua pagina Facebook dove celebra Renzo Arbore.

Confesso che ai tempi del liceo restavo spesso sveglio fino a tardi, come molti miei coetanei, a guardare «Quelli della notte», una delle più intelligenti trasmissioni della televisione italiana. La famosa sigla finale ci accompagnò come canto goliardico nella bella estate dell’esame di maturità. Quando penso a Renzo Arbore mi viene in mente un uomo con un sorriso elegante e sornione, una cultura musicale ariosa, e l’abilità di tenere soavemente assieme la risata raffinata e quella popolare.

Come napoletano gli sono immensamente grato per l’opera di diffusione della canzone napoletana, evidentemente sospinta dal grande amore per questa città. C’è sempre Napoli in controluce nella sua creatività, nel suo umorismo, nella sua leggerezza. Voglio perciò che gli arrivino i miei auguri affettuosi per i suoi ottant’anni, come suo grande ammiratore e come sindaco della sua città: da napoletano a napoletano. Buon compleanno, guagliò!” ha scritto il primo cittadino partenopeo.