Tabellone Coppa Italia 2017-2018, il sorteggio: le avversarie del Napoli

Di Luglio 21, 2017Sport
Coppa italia turni

Juventus-Roma e Napoli-Atalanta da una parte, Milan e Inter e Lazio-Fiorentina dall’altra. E’ questa la suddivisione principale del tabellone dai quarti di finale della Coppa Italia che prenderà il via il 30 luglio, dopo i sorteggi odierni.

Il Napoli potrebbe affrontare nel suo esordio nella competizione una tra Udinese e Benevento, per poi incrociare in semifinale la rivale di sempre, la Juventus.

Riparte la Coppa Italia: sorteggiato il primo turno di qualificazione e il tabellone di tutto il torneo. Finale a Roma il 27 maggio.

 Tutti a caccia della Juventus Campione delle ultime tre stagioni. Il prossimo 30 luglio torna la Coppa Italia, stagione 2017/2018: obiettivo, la finale del 27 maggio 2018 all’Olimpico di Roma, teatro della finale unica oramai dal 2007/2008.

La Coppa Italia 2017/2018 non cambia: anche questa volta si tratta di competizione interamente ad eliminazione diretta. Con eccezione delle semifinali, tutti i turni si svolgono in gara unica, con eventuali tempi supplementari e rigori.

Le semifinali saranno invece disputate con gare di andata e ritorno: in caso di pareggio dopo 180 minuti a passare il turno è la squadra che ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta; in caso di parità anche nei goal segnati fuori casa si procede con i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità con i rigori.

PRIMO TURNO DI QUALIFICAZIONE


Trentasei squadre partecipano al primo turno preliminare di Coppa Italia: in campo ventisette compagini di Lega Pro e nove squadre di Serie D che nel campionato 2016/2017 si sono classificate al secondo posto dei rispettivi giorni.

Per la Lega Pro presenti le 3 squadre retrocesse dalla Serie B 2016-2017, le 7 squadre dal girone A della Lega Pro 2016-2017 (dal 2º al 8º posto), le 8 squadre dal girone B della Lega Pro 2016-2017 (dal 3º al 10º posto), le 8 squadre dal girone C della Lega Pro 2016-2017 (dal 2º al 9º posto) e la finalista della Coppa Italia Lega Pro.

Squadre in campo il 30 luglio, mentre il sorteggio per conoscere i diciotto incontri è andato in scena il 21.

Team vs Team
Sambenedettese Lucchese
Piacenza Massese
Trapani Paganese
Livorno Feralpi Salò
Alessandria Cosenza
Reggiana Trastevere
Pisa Varese
Gubbio Monterosi
Juve Stabia Bassano Virtus
Matera Casertana
Virtus Francavilla Imolese
Lecce Ciliverghe Mazzano
Pordenone Matelica
Vicenza Pro Piacenza
Padova Rende
Arezzo Triestina
Giana Erminio Albinoleffe
Siracusa Renate

SECONDO TURNO DI QUALIFICAZIONE


Al secondo turno di qualificazione partecipano le diciotto vincitrici della prima fase, oltre alle 22 squadre della Serie B 2017/2018. Gara unica il 6 agosto.

Team vs Team
Empoli Siracusa/Renate
Pescara Arezzo/Triestina
Frosinone Pisa/Varese
Palermo Virtus Francavilla/Imolese
Perugia Gubbio/Monterosi
Cittadella Giana Erminio/Albinoleffe
Carpi Livorno/Feralpi Salò
Spezia Reggiana/Trastevere
Novara Piacenza/Massese
Salernitana Alessandria/Cosenza
Virtus Entella Cremonese
Bari Parma
Cesena Sambenedettese/Lucchese
Avellino Matera/Casertana
Brescia Padova/Rende
Ascoli Juve Stabia/Bassano Virtus
Pro Vercelli Lecce/Ciliverghe Mazzano
Ternana Trapani/Paganese
Venezia Pordenone/Matelica
Foggia Vicenza/Pro Vicenza

TERZO TURNO DI QUALIFICAZIONE


Il 12 agosto 2017 scendono in campo le squadre di Serie A, oltre alle venti qualificate della seconda fase: per il terzo turno di qualificazione dentro nove squadre dalla Serie A 2016-2017 (dal 9º al 17º posto) e le tre promosse dalla Serie B 2016-2017.

Team
Torino
Sampdoria
Cagliari
Sassuolo
Udinese
Bologna
Chievo
Genoa
Benevento
SPAL
Verona
Crotone

QUARTO TURNO DI QUALIFICAZIONE


Dopo le gare estive, la Coppa Italia torna ad autunno inoltrato: il prossimo 29 novembre si giocheranno l’accesso agli ottavi di finale le sedici vincenti del terzo turno eliminatorio.


OTTAVI DI FINALE


Tra il 13 e il 20 dicembre la Coppa Italia vedrà finalmente in campo le big di Serie A: le prime otto classificate dello scorso campionato di Serie A giocheranno contro le otto qualificate dal quarto turno preliminare.

I quarti di finale si giocheranno invece tra il 27 dicembre e il 3 gennaio 2018, mentre le due semifinali andranno in scena, in gare di andata e ritorno, il 31 gennaio e il 28 febbraio. Finale, come detto, il 27 maggio in quel dell’Olimpico di Roma.