Mangiare bene pagando poco: 5 trattorie da non perdere a Napoli

toto eduardo e pasta e fagioli parmigiana

Cinque indirizzi in cui mangiare i piatti tipici partenopei, spendendo poco.

OSTERIA TOTO’ EDUARDO E PASTA E FAGIOLI

(Corso Vittorio Emanuele 514)

Da oltre 50 anni questa osteria, con vista panoramica dal terrazzo esterno, offre ai propri clienti i migliori piatti della tradizione napoletana.

Imperdibili gli antipasti, portate infinite e tutte gustose. Come primi piatti consigliamo: pasta e patate, pasta e ceci, spaghetti alle vongole e lo scarpariello e i paccheri con il baccalà.

OSTERIA DELLA MATTONELLA

osteria della mattonella napoli genovese

osteria della mattonella napoli genovese

(Via Nicotera 13)

ideale per chi sceglie un menù doc napoletano. Il locale è semplice e rustico, con tovaglie a quadretti e pareti con piastrelle colorate. Cucina a vista e atmosfera familiare. Antipasto composto da crocchè di patate di produzione propria, mozzarellina impanate e involtini di melanzane. Primi piatti tradizionali: ottimo il ragù da mangiare con i paccheri o con gli ziti e la genovese, vero piatto cult del locale. Nel menù anche pasta e ceci e spaghetti con il polipo, oltre a piatti di pesce che variano. Come secondo piatto consigliamo le polpette al ragù.

NENNELLA 

trattoria nennella napoli

trattoria nennella napoli

(Vico Lungo teatro nuovo 103-104-105)

Quando mangiare è soprattutto uno show, grazie alla simpatica invadenza dei camerieri.  Il locale dei Quartieri Spagnoli, aperto a pranzo o a cena, offre piatti veraci partenopei. Imperdibile gli spaghetti a vongole e la pasta provola e patate. Ne vale la pena fare lunghe file per assaporare un pizzico della Napoli popolare.

TUFO’ 

trattoria tufò napoli

trattoria tufò napoli

(Via Posillipo 268)

La trattoria di via Posillipo propone i migliori piatti della tradizione napoletana con alcune varianti. Spettacolare la pasta e patate alla fiamma, preparata davanti agli occhi dei clienti. Ottimo il ragù. C’è anche la possibilità di portare a casa in un barattolino il ragù del locale (dono molto apprezzato).

TRATTORIA A’ PIGNATA

trattoria a pignata a napoli

trattoria a pignata a napoli

(Vico Lungo Gelso 110)

Il locale situato nel cuore dei Quartieri Spagnoli, nelle vicinanze di via Toledo, offre un’ampia varietà di antipasti a prezzi modici e numerose pietanze a base di terra e pesce. Da provare gli spaghetti con il granchio e le linguine con i ricci di mare

 

 

 

 

Più informazioni