Il Meteo: arriva l’ondata di calore. previsioni

meteo arriva ondata di calore

CASERTA.  “Ultime ore di caldo ancora accettabile, la nuova settimana sara’ davvero rovente con una intensa e prolungata ondata di calore africana che inglobera’ tutta l’Italia”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte: “questo evento potrebbe risultare per alcune regioni davvero eccezionale, il piu’ intenso non solo dell’estate 2017 ma anche degli ultimi anni”.

“Le temperature subiranno un costante aumento, con picco dell’onda di calore entro mercoledi’ prossimo, quando sono attese punte di 38-40°C sulle aree interne lontane dal mare” – spiega l’esperto di 3bmeteo.com -, in particolare in una prima fase le zone piu’ roventi saranno quelle lungo il Po e in generale Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio dove i 40°C saranno un traguardo raggiungibile, anche 42-43°C sulla Sardegna.

Per quanto riguarda il Sud l’acuto del caldo e’ atteso soprattutto nella seconda parte della settimana. Tra le citta’ piu’ roventi segnaliamo Alessandria, Piacenza, Mantova, Bologna, Ferrara, Rovigo, Firenze, Perugia, Ascoli Piceno, Macerata, L’Aquila, Terni, Perugia, Firenze, Arezzo, Siena, Viterbo, Roma, Frosinone, Nuoro, Benevento, Caserta. A seguire anche il resto del Sud in particolare Foggia, Cosenza, Caltanissetta, Matera, Isernia”

Più informazioni