Primo piano

Al via il piano di emergenza: delineata mappa con punti di raccolta (FOTO)

prot3

CAPODRISE. In questi giorni sul territorio di Capodrise stanno posizionando la segnaletica che indica i punti di raccolta che i cittadini devono raggiungere in caso di rischio o calamità naturale in atto. Avrete notato degli operai che stanno disseminando sul territorio una segnaletica nuova, per molti mai vista, che aiuta la popolazione nelle fasi di rischio che possono consumarsi sul territorio (…speriamo mai!).
Questo tipo di segnaletica è realizzata, contestualmente, con le indicazione elaborate nel Piano di Emergenza, meglio conosciuto come Piano di Protezione Civile, che è stato realizzato dall’architetto Riziero Laurenza con la collaborazione del geologo Pino Brillante.

Grazie alla volontà sempre manifestata del Comandante della locale Polizia Municipale Clemente Piccolo sin dalla pubblicazione dei bandi, alla sensibilità e all’interesse dell’Assessore Giusy Pero e dell’Amministrazione Comunale di Capodrise targata Crescente, il Piano di Emergenza approvato solo due anni fa, vedrà la sua fase partecipativa e di diffusione sul territorio proprio in questi giorni.

 

La segnaletica posizionata avrà delle caratteristiche ben definite, e individuerà particolare aree in luoghi e punti di incontro, o presso slarghi e giardini.
A breve e per tutti, sarà disponibile un’App del Comune di Capodrise dove, nella sezione MAPPE, troverete l’esatto posizionamento della segnaletica descritta, oltre ad un semplice “passaggio”, con Google Maps, per creare il percorso verso l’ Area di Attesa più vicina al luogo nel quale ci troviamo in quel determinato momento.
Una bella soddisfazione, sono davvero contento come professionista e capodrisano di aver dato un contributo, spero significativo, al mio paese. A breve ci sarà una presentazione della nuova cartellonistica, oltre alla distribuzione sul territorio di un pieghevole che, oltre a fungere da comodo stradario, riporterà le aree dove i cittadini dovranno raccogliersi in caso di rischio.