Primo piano

Forum dei giovani, Caterino tra i più quotati

cate

Caserta. Siamo nel vivo delle votazioni per il Forum Giovanile di Caserta, nel quale si vedranno contrapposte tre diverse liste per un totale di 57 candidati consiglieri. All’interno spicca particolarmente la presenza di giovani ragazzi appartenenti al mondo dell’associazionismo, membri di comitati cittadini ed altri già da tempo impegnati nel sociale, i quali hanno deciso di non utilizzare alcun riferimento esplicito a partiti politici. Tra le due liste più corpose per numero di candidati, quella di “Giovani per il cambiamento” ha già stilato un programma dettagliato e mirato sulle politiche giovanili in diversi settori. In particolare, gli elementi cardine della campagna elettorale vertono sulla necessità di implementare la formazione e l’istruzione attraverso l’istituzione di una Scuola di formazione politica e di avviare una seria collaborazione con le realtà associative e studentesche.

A ciò va aggiunta la proposta di realizzare una piattaforma social web di informazione delle misure per l’inserimento del lavoro, atta a contrastare l’alto tasso di disoccupazione giovanile. Ma anche molti occhi puntati sulle differenze e le pari opportunità per l’integrazione delle fasce deboli e seminari di prevenzione per la lotta a fenomeni quali stalking, femminicidio, alcolismo, tabagismo, ludopatia e tossicodipendenza.
Il candidato della lista “Giovani per il cambiamento” è Nicola Caterino, classe 91, laureato in farmacia all’Università Vanvitelli e con un master in Management Sanitario conseguito alla Federico II di Napoli.
“La campagna elettorale per il Forum è ormai alle battute finali – ha dichiarato Caterino sulla sua pagina Facebook -, ma per noi casertani è stato raggiunto un grande traguardo: quello di rendere la politica un tema più vicino a noi giovani, come dibattito e come confronto sui temi e sulle proposte”.