Sport

Pallone D’Oro tra i 30 candidati spicca Koulibaly

napoli offerte nuovi attaccanti

Una lista diramata dopo una lunga – lunghissima – cerimonia mediatica di France Football, che dalle 18:00 di lunedì fino a circa le 22:30 ha pian-piano rivelato i 30 nomi a liste di 5 in 5.

C’è ovviamente anche Lionel Messi, ma il record di nomination spetta al Liverpool campione d’Europa con ben 7 candidati su 30. Tra questi 30, purtroppo, anche in questa edizione non è presente nessun calciatore italiano. La lista è stata redatta da una giuria internazionale di 180, con un solo rappresentante per paese: ognuno di questi ha espresso le sue preferenze, scegliendo 5 nomi a cui assegnare rispettivamente 6 punti, 4, 3, 2 e 1.

Detentore dell’ultima edizione è stato Luka Modric, protagonista nella passata stagione con il Real Madrid campione d’Europa ma soprattutto con la Croazia vice-campione del mondo. Proprio Modric aveva interrotto il ‘duopolio’ Messi-Ronaldo che durava ormai da 10 anni esatti, con i due fenomeni del calcio mondiale che con 5 palloni d’oro a testa si spartiscono tuttora il record di più premiati nella storia.

 

Più informazioni