Cronaca

Choc in tribunale: prova a portare via fascicolo e minaccia giudice

tribunale giudiziaria

Nola. “Solidarieta’” del Csm e della giunta distrettuale dell’Anm di Napoli a Valeria Ferraro, giudice civile del Tribunale di Nola, che, ieri mattina, nel corso dell’udienza, “e’ stata vittima di un grave episodio di intimidazione – scrive in una nota il segretario della Giunta Anm Napoli Marcello De Chiara -: una delle persone presenti nell’aula dapprima assumeva ripetuti atteggiamenti minacciosi per ottenere l’immediata trattazione della propria causa, dopodiche’ tentava di impossessarsi del fascicolo processuale, portandolo via con se'”.

 

L’Anm Napoli rileva che “non e’ la prima volta che simili episodi accadono. Nell’ultimo periodo si registra, anzi, un loro significativo, preoccupante aumento, segno evidente che, nonostante gli sforzi fatti, non tutte le misure necessarie sono state ancora adottate: i giudici civili, non meno di quelli penali, sono esposti al rischio di comportamenti violenti che possono pregiudicare irrimediabilmente il regolare svolgimento della giurisdizione”.

 

L’episodio e’ stato segnalato anche nel corso del plenum del Csm questa mattina: a parlarne e’ stato il togato di MI Antonio D’Amato, il quale ha chiesto che la Settima Commissione di Palazzo dei Marescialli, in sede di tavolo paritetico con il ministero della Giustizia, “si occupi delle condizioni di lavoro dei magistrati, con attivita’ di mappatura e monitoraggio dei locali sede degli uffici giudiziari, che spesso si trovano in condizioni poco dignitose e poco sicure, come l’episodio di oggi dimostra”.