Attualità

Colpa del metabolismo lento? Ecco il segreto per perdere peso

metabolismo

Subito colpa al metabolismo lento

Perché non fai attività fisica per perdere un po’ di peso? Non servirebbe a molto perché ho il metabolismo lento.

Molte volte diamo colpo al “povero” metabolismo di cose delle quali non ha colpe. Il metabolismo altro non è che la costruzione delle nostre abitudini per cui non è un flagello contro il quale non poter combattere.

 

La cosa migliore è capire se si conosce il reale significato di questo termine. Si dice di avere il metabolismo lento come se fosse una scusa intelligente per solo per nascondersi dietro il dito dei chili di troppo. Il termine metabolismo indica tutte le reazioni chimiche che avvengono nel corpo, per cui avere un metabolismo lento denota una persona di trent’anni che svolge nel suo corpo reazioni come una persona di sessant’anni. Mentre se al contrario una persona sessantenne avesse un corpo che svolgesse reazioni come un trentenne avrebbe un metabolismo velocissimo. Ognuno di noi può cambiare le cose ed è capace di influenzare il proprio metabolismo sia rallentandolo con cattive abitudini che svegliarlo.

 

Di seguito vi svelo 5 segreti utili:

 

DORMIRE SETTE O OTTO ORE A NOTTE e soprattutto non mangiare alimenti pesanti come dolci, formaggi o alcolici che potrebbero rendere la digestione più lenta e non permettere di dormire bene

 

NON ESSERE ABITUDINARI, il corpo e la mente hanno bisogno di novità, di stimoli! Non si può sperare che le cose cambino rimanendo fermi, bisogna cambiare colazione ogni mese e non prendere sempre caffè e cornetto al bar.

 

PRATICARE SPORT! Bisogna spronare il nostro corpo a bruciare più calorie. Il metabolismo si sveglierà solo se associato allo sport c’è una corretta alimentazione.

 

BERE MOLTO DURANTE LA GIORNATA. L’acqua è fonte di Sali minerali che permettono molte reazioni per cui se non si beve è impossibile velocizzarle.

 

AVERE UNA BUONA REGOLARITÀ INTESTINALE. L’intestino, che è il nostro “secondo cervello”, deve lavorare correttamente e per far ciò dobbiamo dargli la corretta quantità di fibra.

 

USARE LE SPEZIE DURANTE I PASTI. Molti pensano che il “Sacro Graal” del metabolismo sia solo lo zenzero, e a chi non piace? È costretto a una vita di chili di troppo a causa del metabolismo lento! Non è così, tutte le spezie hanno dei principi attivi che fanno bene al corpo e accelerano le reazioni, non è importante mangiare zenzero per tre giorni ma è necessario usare tutte le spezie nei pasti per tutta la vita.

È quindi il metabolismo la cola di tutte le persone sovrappeso e obese? Certamente no! Il segreto è nelle cattive abitudini che devono essere cambiate.

Svegliare il metabolismo è come svegliare una persona presto al mattino senza essere abituata, per cambiare realmente le cose si dovrà svegliare presto ogni giorno anche quando non vorrà. Se si pensa di cambiare le cose velocemente il metabolismo tornerà a dormire!

 

CLICCA QUI PER L’ARTICOLO: MENO MANGI E PIU’ INGRASSI

 

Valeria Papa