Attualità

Scuola, ecco i migliori istituti superiori di Napoli e provincia

Import 2019

Per un ragazzo l’individuazione della scuola superiore da frequentare è forse la prima scelta importante della vita, fondamentale per il suo futuro. Per questo motivo la Fondazione Agnelli ha stilato per il sesto anno di fila la classifica ‘Eduscopio’, che mette a confronto oltre 7300 scuole di tutta Italia sulla base dagli esiti universitari e/o lavorativi di oltre un milione e 200mila diplomati, dal 2013-14 al 2015-16 valutando le performance di chi prosegue gli studi con l’università (voti e crediti al primo anno) oppure nell’occupazione per chi si è diplomato a un tecnico o professionale e non ha continuato gli studi, valutata su un lavoro di almeno sei mesi a due anni dal diploma. Per gli analisti di Eduscopio, inoltre, è fondamentale la regolarità che attesta la capacità di una scuola di essere inclusiva, non di selezionare i migliori per essere la migliore.

 

Ecco la classifica degli istituti di Napoli e provincia.

Liceo Classico. Per quanto riguarda i voti/crediti riscossi nel primo anno d’università, a Napoli il Sannazaro batte l’Umberto, al terzo posto in città il Vittorio Emanuele II, ma per regolarità vincono il Giosuè Carducci di Nola seguito dall’IS di Ischia e dal Plinio Seniore di Castellammare.

Liceo scientifico. In cima alla classifica per voti/crediti c’è il Vittorio Emanuele II e a seguire il Mercalli, ma per regolarità svetta il Saviano-Marigliano di Saviano con il Cristoforo Colombo di Marigliano e il Salvemini di Sorrento.

Liceo linguistico. In vetta alla classifica dei linguistici, per regolarità c’è l’Armando Diaz di Ottaviano, seguito dal Luca Pacioli di Sant’Anastasia e dal Salvemini di Sorrento.

Professionali. Guida la classifica il Ferrari di Castellammare con il 29,35 dei diplomati piazzati con un lavoro di almeno 6 mesi a due anni dal diploma, seguito dal Leone Nobile di Nola (28,37) e dal Saviano-Marigliano di Marigliano (a quota 27,27).