Attualità

Finite le riprese de L’Amica geniale. In Primavera torna su Rai Uno

Serie-LAmica-Geniale-Elena-Ferrante

Le riprese di “L’amica Geniale-Storia del Nuovo Cognome” sono terminate e la serie sarà trasmessa in Primavera 2020 sempre dalla Rai. Le puntate di questa seconda serie sono state girate a Napoli, Caserta, Ischia e La Toscana (soprattutto Pisa). Tratto dal best seller dal titolo omonimo, secondo libro della quadrilogia di Elena Ferrante.

A filmare le riprese è stato ancora Saverio Costanzo. Serie in otto episodi nei panni delle protagoniste Gaia, Girace e Margherita Mazzuocco, intanto cresciute e diventate giovani donne che Elena Ferrante descrive fra i seni che si gonfiano e i cuori che si fanno carichi di responsabilità.

La Fremantle sarà il distributore internazionale in associazione con Rai Com. Ma ecco alcuni numeri. Attori: 125 fra principali e secondari Comparse: circa 8500 maggiorenni e 860 minorenni. Bambini nel cast: 860 circa. Costumi: 2.000 circa tra realizzazioni originali e di repertorio. Paia di scarpe: 1.700 circa. A Napoli in totale dunque ci sono 26 edifici. Per il rione “vecchio”, usato anche nella prima stagione, la troupe tecnica, composta da 150 persone, ha creato 20 mila metri quadrati di set costruiti in oltre 100 giorni di lavorazione.

Sono state costruite inoltre 15 palazzine, 5 set di interni, una chiesa e un tunnel. Utilizzati una ventina di lavoratori tra falegnami, stuccatori, stampatori, montatori, pittori e aiuti. Sono oltre mille i pezzi di di arredamento d’epoca utilizzati. I costumi sono Antonella Cannarozzi. La sceneggiatura è firmata dalla stessa Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi.

Più informazioni