‘Campania Mangia&Bevi’, ecco i migliori ristoranti, pizzerie e chef della regione. Tutti i premi

Import 2019

Alla Mostra d’Oltremare di Napoli questa mattina sono stati premiati i migliori chef e ristoranti della Campania, nell’ambito della kermesse ‘Gustus’. A presentare l’evento Santa di Salvo e Luciano Pignataro, autori della guida culinaria ‘Campania Mangia&Bevi’ realizzata da ‘il Mattino’ e giunta alla settima edizione.

 

Il locale dell’anno è il Crudo Re di Napoli di Gianni Liotti. Il miglior piatto sono i ‘mazzanelli lasciati’ di Giovanni Sorrentino e preparato dal ristorante ‘Gerani’ di Santa Maria la Carità. La cucina in cui l’autenticità si sposa con la professionalità, è quella de ‘La Torre’ di Massa Lubrense, mentre per i piatti di mare vince ‘Punto Nave’ di Monteruscello. Per la categoria chef vincono Fumiko Sakai del ristorante ‘Bikini’ di Vico Equense e Antonio Marotta come chef emergente del suo locale di Castel Campagnano. Fra le novità s’impone ‘Casa a tre pizzi’ di Napoli. L’accoglienza migliore è quella del ‘Josè Restaurant’ di Torre del Greco. A ‘A figlia d’o marenaro il premio di miglior trattoria, un luogo che profuma ancora di vera cucina napoletana.
A ricevere la targa Salvatore Lionello, pizzaiolo dell’anno, l’Antica Osteria Pepe di Caiazzo e il Pasha di Apollosa nel beneventano, sua la miglior ricetta ai quattro formaggi. Per la sezione dei vini vincono ‘Lo Stuzzichino’ di Sant’Agata sui due Golfi come miglior cantina, ‘Puccio Fischetti’ dell’Oasis di Vallesaccarda, il miglior maitre del 2019 e Emanuele Labagnara, sommelier di ‘Concettina ai Tre Santi’ di Napoli. Il miglior produttore è la Cantina Gallardi di Sessa Aurunca. Alla carriera, invece, è stata premiata Rosanna Marziale de Le Colonne di Caserta.

 

Più informazioni