Cronaca

Falsi biglietti per le partite clou della Juve: arrestati 9 napoletani

stadio juve

aggiornamento.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Torino stanno eseguendo una misura cautelare di applicazione del divieto di dimora a Torino e dell’obbligo di presentazione alla P.G. nei confronti di 9 bagarini di origine partenopea, ritenuti responsabili a vario titolo ed in concorso di truffa e utilizzo di pubblici sigilli contraffatti in concorso.

Attraverso un noto sito internet di annunci gratuiti o contrattando di persona l’acquisto di biglietti, in occasione delle partite di cartello del campionato di Serie A e della Champions League della Juventus, adescavano ignari tifosi disposti a spendere qualsiasi cifra pur di assistere all’incontro di calcio. Le Stazioni ferroviarie torinesi o i dintorni dell’Allianz Stadium erano i luoghi privilegiati dalla banda di truffatori per fissare lo scambio tickete denaro in contante. La gioia degli acquirenti durava ben poco poiché la non genuinità dei biglietti veniva subito dopo smascherata al momento della vidimazione ai tornelli di accesso all’impianto sportivo.
In 4 mesi di indagini i Carabinieri della Compagnia Torino Oltre Dora hanno accertato 9 episodi delittuosi di vendita fraudolenta.

Una truffa ai danni dei tifosi della Juventus, disposti a spendere qualsiasi cifra pur di vedere giocare la squadra del cuore, è stata scoperta dai carabinieri del Comando Provinciale di Torino che, dalle prime ore di questa mattina, stanno eseguendo nove misure cautelari di divieto di dimora a Torino e di obbligo di firma. Destinatarie del provvedimento nove bagarini di origini napoletana che vendevano biglietti falsi fuori dallo stadio.

 

L’accusa è di truffa e utilizzo di pubblici sigilli contraffatti. In occasione delle partite di campionato e di Champions League della Juventus, il gruppo adescava i tifosi tramite un sito internet di annunci gratuiti, mentre lo scambio di denaro e biglietti falsi avveniva in stazione e fuori dall’Allianz Stadium. Quando i tifosi arrivavano ai tornelli per assistere alla partita, scoprivano che i biglietti erano in realtà falsi. Le indagini, condotte dal nucleo operativo della compagnia Oltre Dora, sono durate quattro mesi: 24 i biglietti contraffatti venduti, per un valore circa 4mila euro, e 32 i biglietti falsi sequestrati pronti ad essere messi in commercio.

Sono sedici gli episodi contestati dai carabinieri alla banda dei bagarini del falso. Tra questi i biglietti falsi venduti per la partita di campionato Juventus-Milan del 6 aprile e per le partite di Champions League Juventus-Atletico Madrid del 12 marzo e Juventus-Ajax del 16 aprile. La banda raggirava tifosi juventini perlopiù stranieri. Durante una perquisizione, i carabinieri hanno sequestrato 8 biglietti contraffatti per Napoli-Milan e Milan-Inter.