Cronaca

Campania in ginocchio, esonda Lago Patria. Auto sommerse dall’acqua. LE FOTO

lago patria esonda5

Giugliano. Campania in ginocchio per l’ondata di maltempo che sta riguardando l’intero territorio regionale. Situazione molto critica a Giugliano, dove il Lago Patria è esondato.

La pioggia abbondante degli ultimi giorni e la contemporanea chiusura della foce del lago ha determinato una situazione nuovamente critica. Il lago in alcuni punti è già esondato, invadendo terreni circostanti.


“Ieri ho chiesto l’intervento delle squadre della Protezione Civile Regionale e uomini e mezzi di Sma Campania si apprestano ad intervenire per riaprire la foce, insabbiata dalle mareggiate. Contiamo entro oggi di poter ripristinare il collegamento col mare, in modo da far scendere il livello delle acque” spiega il Sindaco di Giugliano, Antonio Poziello.

L’ultimo bollettino della Protezione civile (di ieri)

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica ?ARANCIONE? valevole a partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani, sabato 21 dicembre.

Si prevedono, almeno fino alle 23.59 di domani (cioè, oggi sabato 21 ndr)

“precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità.Venti temporaneamente forti da ovest-sud-ovest con locali raffiche nei temporali. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

L’allerta è massima per il rischio di dissesto idrogeologico diffuso che potrebbe generare fenomeni come:

Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;
significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;
allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori,
con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti);
Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
Possibili cadute massi in più punti del territorio

Si raccomanda alle autorità competenti di attivare tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti sia in ordine al rischio idrogeologico che in merito alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, anche in linea con i ripettivi piani comunali di protezione civile.
Si invita a prestare la massima attenzione anche alle strutture pubbliche in cui sono previsti eventi e manifestazioni connesse alle festività, alle luminarie, ai centri sportivi e al verde pubblico.”

LE FOTO

 

Più informazioni