Rubriche

Torna di moda la nuova app per spogliare le donne

deep

Si chiama Deep Nude ed è un’app uscita poco prima dell’estate che riesce a creare da una foto normale il nudo integrale della donna attraverso un’intelligenza artificiale.

Ciò che fa è semplice da descrivere: a partire dalla foto di una donna (per ora con gli uomini non funziona, ma gli sviluppatori ci stanno lavorando) crea un’immagine che ritrae la stessa persona, ma completamente nuda.

Per farlo utilizza le ormai famose tecniche di intelligenza artificiale, sfruttando le reti neurali per creare una foto che sembri il più possibile simile a come dovrebbe apparire il soggetto dell’immagine se davvero si facesse ritrarre nudo.

Il grado di successo dell’operazione è variabile: negli esempi facilmente trovabili in Rete spesso si nota chiaramente come la foto risultante sia un fake o, per la precisione un deepfake.

Anche se l’immagine è costruita e non ritrae veramente il corpo del soggetto, chi la vede pensa di aver davvero visto nuda quella persona; l’effetto psicologico non è per nulla diverso da quello che scaturirebbe da una fotografia scattata per davvero.

DeepNude, il cui sito al momento in cui scriviamo è offline in quanto è stato preso d’assalto, esiste sia per Linux che per Windows ed è disponibile in due versioni: una gratuita, l’altra a pagamento (costa 99 dollari).

Di questa applicazione ne hanno parlato anche al programma LE IENE.

E il 90% sono prodotti del deeporn, tant’è che in California è paragonato al reato del revenge porn. Matteo Viviani mostra a Fedez foto di una ragazza nuda con il volto di Chiara Ferragni. Ma quello era solo un deepfake

 

Sinceramente sconsigliamo alle persone di scaricare questa applicazione, se dovesse imbattervi, passate avanti.