Cronaca

Requisiti 20mila botti e 35 denunciati: sarebbe stata una carneficina senza questi blitz

1.1.2020 consuntivo inizio anno 1 2

NAPOLI E PROVINCIA – CONSUNTIVO DEI CARABINIERI: 35 PERSONE DENUNCIATE ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA DI CUI 20 IN STATO DI ARRESTO E 15 A PIEDE LIBERO. CIRCA 20MILA I BOTTI SEQUESTRATI

 

 

NEL MESE DI DICEMBRE APPENA TRASCORSO, INTENSA È STATA L’ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E REPRESSIONE POSTA IN ESSERE DAI CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DI NAPOLI PER TOGLIERE DAL MERCATO GLI ORDIGNI ARTIGIANALI, SPACCIATI COME GIOCHI MA PERICOLOSISSIMI, E PER PERSEGUIRE I VENDITORI ABUSIVI DI FUOCHI D’ARTIFICIO.

L’OBIETTIVO È STATO QUELLO DI RIDURRE LE VITTIME DELLA STRAGE DI FINE ANNO DEGLI ANNI PASSATI A CAUSA DEI PETARDI ILLECITI.

 

MA L’ATTIVITÀ DEI CARABINIERI NON SI È CONCENTRATA SOLO SUL LATO REPRESSIVO BENSÌ ANCHE E SOPRATTUTTO SU QUELLO PREVENTIVO ATTRAVERSO CONFERENZE NELLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE E DUPERIORI DOVE I CARABINIERI HANNO SPIEGATO AI RAGAZZI COSA PUÒ ACCADERE SE SI MANEGGIANO INCAUTAMENTE I FUOCHI E HANNO DIMOSTRATO PRATICAMENTE COSA SIGNIFICHI CONTINUARE A VIVERE DOPO AVER PERSO UN OCCHIO, O UN DITO, OPPURE UNA MANO.

 

GLI EFFETTI DELLA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITÀ SONO STATI MOLTO SODDISFACENTI PERCHÉ I FERITI TRA I 13 ED I 17 ANNI SONO STATI “APPENA” 3 E ANCHE IN MODO LIEVE.

 

IN SINTESI, DAL PRIMO DICEMBRE I CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DI NAPOLI HANNO SEQUESTRATO, IN CITTÀ E IN PROVINCIA, QUASI 20MILA FUOCHI –ARTIGIANALI O DI LIBERA VENDITA- PER UN PESO TOTALE DI UNA TONNELLATA E 202 CHILI; 20 SONO STATE LE PERSONE ARRESTATE, 15 QUELLE DENUNCIATE A PIEDE LIBERO.

 

IN CITTÀ, IL PRIMO SEQUESTRO È STATO ESEGUITO PROPRIO IL PRIMO DICEMBRE AL QUARTIERE VICARIA, CON 4 ORDIGNI ARTIGIANALI TOLTE DAL MERCATO NERO.

 

3 SONO STATE LE OPERAZIONI DI SERVIZIO AL VOMERO A FINE MESE. SONO STATI SEQUESTRATI 150 ORDIGNI ARTIGIANALI E 7 CHILI E MEZZO DI POLVERE PIRICA A UN 28ENNE, ARRESTATO; 204 “RENDINI” E 9.721 FUOCHI D’ARTIFICIO DI LIBERA VENDITA SONO STATI SEQUESTRATI A UN 30ENNE CHE LI VENDEVA PER STRADA, ANCHE LUI ARRESTATO; IERI SERA I MILITARI HANNO SEQUESTRATO 16 BATTERIE A DUE UOMINI CHE LE VENDEVANO IN PIAZZA DEGLI ARTISTI: HANNO DENUNCIATO I DUE E LA COMMERCIANTE CHE GLIELI AVEVA VENDUTI. SEMPRE IERI SERA AL VOMERO SONO STATI SEQUESTRATI 134 FUOCHI E DENUNCIATE 2 PERSONE CHE LI VENDEVANO PER STRADA, MENTRE TRA CHIAIANO E PISCINOLA NE SONO STATI TROVATI MILLE, SEQUESTRATI AD IGNOTI.

 

NELL’AREA SUD DELLA PROVINCIA, IN ORDINE CRONOLOGICO, A VICO EQUENSE SONO STATI SEQUESTRATI 51 CHILI DI FUOCHI E DENUNCIATO COLUI CHE LI VENDEVA PER STRADA.

 

A POMPEI, GLI ORDIGNI SEQUESTRATI SONO 616 ED è SCATTATO UN ARRESTO.

 

A CASTELLAMMARE DI STABIA è STATO ARRESTATO UN UOMO PER LA DETENZIONE DI 87 ORDIGNI ARTIGIANALI E 12 CHILI DI FUOCHI LEGALI.

 

A ERCOLANO è STATO ARRESTATO UN 31ENNE PER IL POSSESSO DI 500 “RENDINI”. UN ALTRO SOGGETTO è STATO ARRESTATO PER IL POSSESSO DI 120 “RENDINI”, UNA “CIPOLLA” E 58 FUOCHI DI LIBERA VENDITA. UNA TERZA PERSONA è STATA ARRESTATA DOPO ESSERE STATA TROVATA IN POSSESSO DI 5 IMPROVVISATI E 200 “RENDINI”.

 

ANCHE A TORRE DEL GRECO UN ARRESTO E UN SEQUESTRO DI 40 “RENDINI”.

 

ANCORA A TORRE DEL GRECO  UN ARRESTO IL 30 DICEMBRE  PER IL POSSESSO DI 156 GRANDI PETARDI.

 

A TORRE ANNUNZIATA INFINE IERI SONO STATI ARRESTATI DUE UOMINI PER IL POSSESSO DI 2.453 ORDIGNI (1651 DEI QUALI ARTIGIANALI).

 

A NORD DELLA PROVINCIA, I PRIMI 3 ARRESTI CI SONO STATI A CASANDRINO CON IL SEQUESTRO DI 80 “CIPOLLE”, 28 “RENDINI”, 78 CANDELOTTI GRANDI E 42 PICCOLI OLTRE CHE 2 CHILI E MEZZO DI ARTIFICI DI LIBERA VENDITA.

 

A CASALNUOVO DI NAPOLI UN UOMO è STATO ARRESTATO PER 165 “CIPOLLE” E 20 “RENDINI”: IN TOTALE 40 CHILI DI MERCE.

 

IERI I CARABINIERI HANNO SEQUESTRATO 6.526 FUOCHI DI cui 120 ARTIGIANALI ARRESTANDO CHI LI DETENEVA.

 

DUE ARRESTI A QUALIANO: UN UOMO CHE AVEVA 200 “RENDINI” E 200 CANDELOTTI E UN ALTRO TROVATO IN POSSESSO DI 90 CANDELOTTI, 24 “RENDINI”, UNA CIPOLLA E UNA BATTERIA NAPOLETANA.

 

UNA DENUNCIA A SOMMA VESUVIANA PER IL POSSESSO DI 17 CHILI DI MATERIALE PIROTECNICO LEGALE E DI UN COLPO DI MORTAIO.

 

A VILLARICCA, SONO STATI denunciate 3 persone, MENTRE SONO FINITI SOTTO SEQUESTRO 434 FUOCHI FATTI ARTIGIANALMENTE E 761 PETARDI.

 

MARIGLIANO HA VISTO UN ARRESTO PER DETENZIONE ILLEGALE DI 4 CHILI DI FUOCHI E UNA DENUNCIA CON IL SEQUESTRO DI 105 PETARDI  ARTIGIANALI INSIEME A 9 BATTERIE.

 

A SANT’ANASTASIA SONO STATE SEQUESTRATE A CARICO DI IGNOTI BEN 79 BATTERIE.

 

A MARANO DI NAPOLI, C’è STATO UN ARRESTO PER LA DETENZIONE DI 151 PETARDI.

 

A CASANDRINO, UN 40ENNE è STATO ARRESTATO PERCHé DETENEVA 146 “RENDINI”; UN ALTRO SOGGETTO PER LA DETENZIONE DI 25 ORDIGNI ARTIGIANALI.

 

A CASAVATORE SONO STATI DENUNCIATI 2 VENDITORI ABUSIVI E SEQUESRATI LORO 2 CHILI DI FUOCHI D’ARTIFICIO.

 

A CASORIAC’è STATA UNA DENUNCIA  CON IL SEQUESTRO DI UN CHILO DI MERCE.

 

AD ARZANO, INFINE, I CARABINIERI HANNO DENUNCIATO 4 PERSONE E SEQUESTRATO 25 CHILI DI FUOCHI D’ARTIFICIO.

 

L’ULTIMO SEQUESTRO È DI QUESTA NOTTE, A MONTERUSCELLO, DOVE I CARABINIERI HANNO DENUNCIATO UN 44ENNE DEL POSTO TROVATO IN POSSESSO ILLECITO DI 30 CHILI DI FUOCHI D’ARTIFICIO.