Attualità

Sanremo 2020: gli autori delle 24 canzoni in gara

Sanremo-2020

Gli autori delle canzoni del festival. Una vera e propria parte di gloria l’avranno loro. Anche se molti dei big sono anche cantautori, non si può prescindere da chi scrive le famigerate canzoni delle serate dell’Ariston. Una vera lotta in questo 2020, in cui troviamo anche Mahmood e Vasco. Oltre ai 22 già presenti ecco che Amadeus ha annunciato anche Tosca e Rita Pavone, e dal 4 all’8 Febbraio sarà una vera e propria gara senza colpi di esclusione.

Rancore – che abbiamo visto lo scorso anno con Daniele Silvestri su “Argentovivo” – ha scritto “Eden” insieme a Dario “Dardust” Faini, che ha scritto anche il brano interpretato da Elodie, “Andromeda”. Anche tra gli autori delle canzoni del festival ecco quello di “Tsunami”, la canzone che la band degli Eugenio in Via Di Gioia in gara tra le “Nuove Proposte”.

Morgan e Bugo portano “Sincero”: l’hanno scritta insieme ad Alessio Bonomo e a Simone Bertolotti. Il brano di Irene Grandi, “Finalmente io”, è del grande Vasco Rossi e di Gaetano Curreri e dei suoi storici collaboratori Zocca Roberto Casili e Andrea Righi.

Elettra Lamborghini porta un brano di Michele Canova e a Davide Petrella, mentre “Dov’è” delle Vibrazioni è del frontman Francesco Sarcina e di Roberto Casalino. Achille Lauro porterà un brano cantautoriale Me ne frego. Tosca invece interpreterà Ho amato tutto, scritta da Pietro Cantarelli, già al fianco in passato di Ivano Fossati.

Giordana Angi ha scritto la sua Come mia madre con Manuel Finotti, mentre Diodato per Fai rumore si è fatto affiancare da Edwyn Roberts. Per quanto riguarda i Pinguini Tattici Nucleari, “Ringo Starr” porta la firma del leader Riccardo Zanotti.

Più informazioni