Raduno di gemelli: appuntamento speciale per il 2 febbraio

news206713

Regionale. Dal 2001, la fotografa Antonia Di Nardo ha cominciato a fotografare le coppie di gemelli presenti sul territorio di Altavilla Irpina, che in apparenza sembravano essere al di sopra della media.

Il dato è confermato da una ricerca condotta da Giancarlo Mauro, scrittore altavillese, consultando i dati dell’archivio dell’anagrafe.

Ad Altavilla tra il 1802 al 1960 sono nati 26.506 bambini. Tra questi, 552 erano gemelli. La loro percentuale sul totale delle nascite è del 2,08%.

Oltre ad Altavilla, anche Tufo ha una alta densità di nascita gemellare e nel territorio della media valle del Sabato è diffuso il culto dei santi taumaturgi, i gemelli Cosa e Damiano a cui è dedicato un santuario distante pochissimi chilometri da Altavilla, a Terronova (Bn).

Il prossimo 2 febbraio si svolgerà il raduno dei gemelli. Il 02-02-2020 è una data palindroma leggibile immutata da destra a sinistra. Una data tanto unica che contiene il numero 2 della dualità e lo zero di Dio e dell’infinito, e che si è prestata come occasione per organizzare ad Altavilla Irpina il primo “Raduno di gemelli”.

Più informazioni