Cronaca

Evasione milionaria, intesa Casamonica-camorra: 13 arresti e 22 perquisizioni

fuell truffa

Napoli. Dalle prime luci dell’alba oltre 100 uomini della Guardia di Finanza stanno dando esecuzione a 13 misure cautelari personali e 22 perquisizioni su tutto il territorio nazionale supportati da unita’ cinofile e con l’ausilio di unita’ aeree.

 

L’operazione delle Fiamme Gialle “Fuel Discount” sradica una organizzazione criminale che attraverso un sistema di frodi carosello avrebbe sottratto circa 100 milioni di Iva in poco piu’ di due anni e avrebbe riciclato in Italia e all’estero i proventi illecitamente accumulati. A capo dell’organizzazione persone contigue alla camorra e alla criminalita’ romana.

 

Al capo della banda sgominata oggi dalla Gdf con l’operazione ‘Fuel Discount’ c’era un quarantacinquenne di Roma, che gli altri chiamavano ‘Semidiò o Gesù’. Oltre a lui, che si occupava della gestione operativa della società, ai vertici c’erano un uomo soprannominato ‘Romeò, 41enne domiciliato in una lussuosa villa nella zona Est di Roma, roccaforte dei Casamonica, e l’altro, chiamato ‘Stefanò, napoletano di 47 anni fratello di un organico del clan camorristico Polverino.

 

L’organizzazione criminale, secondo gli inquirenti, si stava «rapidamente» espandendo in Italia e all’estero grazie ai guadagni «ingenti» accumulati «in pochissimo tempo» e «al calibro criminale dei suoi vertici». Il meccanismo prevedeva la falsificazione dei bilanci delle società (ai domiciliari è finito anche un commercialista di 54 anni di Pavia) e il mancato versamento delle imposte.

 

IL VIDEO (tratto da Il Corriere della Città)