Attualità

Diodato vince il Festival dei record: il bilancio e tutti i riconoscimenti

sanremo 20202

Sanremo (ma.st.). Diodato vince la 70esima edizione del Festival di Sanremo con “Fai rumore”. Un successo guadagnato nelle ultime sere passando da una classifica dei primi dieci, arrivando poi terzo fino alla vetta di venerdì sera. Primo trionfo per Antonio Diodato che porta un brano che tratta la fine di una storia. Lo strappo avviene in una stanza nella quale fare rumore aiuta a dimenticare il dolore. Il musicista valdostano vince anche il premio Mia Martini della critica e il Lucio Dalla.

 

Gabbani

 

Mentre il brano più ascoltato è “Viceversa” di Gabbani. Il carrarese stavolta termina secondo dopo due successi nella categoria Nuove Proposte con “Amen” e tra i big nel 2017 con “Occidentali’s Karma”. Terzi i Pinguini Tattici Nucleari con il testo “Ringo Starr”. Le Vibrazioni fuori dal podio con “Dov’è”, mentre Piero Pelù rimane al quinto.

Sesto e settimo due donne: Tosca (Vincitrice del premio orchestra) ed Elodie con la canzone “Andromeda”, scritta da Mahmood. Ultimo Ricki, mentre un posto in più per Achille Lauro rispetto al nono dello scorso anno. Decimo “Eden” di Rancore, vincitore anche del Bigazzi. Leo Gassman trionfa nella sezione Nuove Proposte con il brano “Vai bene così”.

 

Gli ospiti

 

E’ stato il festival più improvvisato degli ultimi anni. Il festival delle 10 donne, di Fiorello, grande mattatore e di Tiziano Ferro che con la sua musica, duetti a parte, ha incantato l’Ariston tutte le cinque sere. Kermesse importante anche per le reunion come quella de I Ricchi e Poveri, di nuovo quattro con Marina Occhiena reintegrata. E’ stato anche il festival con più ascolti 54% che non si vedevano da tempo. Primo Sanremo con il palco di fuori “Nutella stage” che funge da tramite tra l’Ariston e la cittadina ligure. Il festival del grande Massimo Ranieri che insieme a Tiziano Ferro ha incantato con “Perdere l’amore” tutti gli spettatori in sala e quelli a casa.