Attualità

Insegnante di scuola dell’infanzia colpita da meningite

cotugno-napoli

Napoli. Nuovo caso di meningite in provincia di Napoli, dopo quello di un 17enne di Frattamaggiore. Ad essere colpita una insegnate di una scuola dell’infanzia del Vomero a Napoli. 

 

Ecco una nota pubblicata sul sito della “Maurizio De Vito Piscicelli”, sulla profilassi da adottare per la tutela della popolazione scolastica di competenza, dopo che un’insegnante è stata colpita dalla pericolosa infezione. Il documento, come riporta NapoliToday, firmato dal dottor Angelo Nicolò Iuliani, é indirizzato alla dirigente scolastica Gabriella Talamo. 

“A seguito – si legge – di comunicazione pervenuta dall’Azienda ospedaliera dei colli – Ospedale Domenico Cotugno, circa l’intervenuto ricovero di una insegnante per meningite, il sottoscritto dott Angelo Nicola luliani, unitamente alla dott.ssa Pina Motta, funzionari dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Prevenzione Collettiva del DD.5S.BB.27/29 dell’Asl Napoli 1 Centro, prescrive quanto segue. Per quanto attiene alle misure di tutela ambientali, le usuali attività di pulizia e di aerazione sono adeguate a garantire le performance d’igiene, in relazione alla profilassi da adottarsi, si è fatto riferimento alle linee guida delle malattie batteriche invasive (H.lnfluenzae) dell’lstituto Superiore della Sanità, che recitano: “la chemioprofilassi di tutti i contatti stretti e dei conviventi è raccomandata qualora siano presenti nella comunità uno o più individui vulnerabili ovvero un bambino <10 anni o un soggetto immunodepresso o asplenico di qualunque età. E’ dunque necessario contattare tutti i soggetti che sono stati a contatto prolungato (alunni, personale scolastico e addetti ditta ristorazione scolastica), affinché si rivolgano al proprio medico di base per valutare una eventuale profilassi compatibile con le condizioni fisiche del soggetto”. 

Più informazioni