Attualità

Quando la storia passa per Acerra: dai capi di Stato al Pontefice. LE FOTO DELLE VISITE EPOCALI

acerra personaggi storici

 

Acerra (Chiara Castaldo). Un Pontefice ad Acerra, a memoria d’uomo, nessuno lo ricorda. Quella di domenica 24 maggio sarà a tutti gli effetti una giornata senza precedenti. Per la città che ha dato i natali a Pulcinella sono transitati, tuttavia, altri uomini che hanno fatto, nel bene e nel male, la storia del secolo trascorso e non solo.

 

L’ultima visita “epocale” è stata quella di Silvio Berlusconi che, in veste di Presidente del Consiglio dei Ministri, nell’anno 2009 giunse ad Acerra per effettuare un sopralluogo nell’area del termovalorizzatore,   prossimo all’inaugurazione.  Nell’anno 2010 il premier, accompagnato dal sottosegretario Guido Bertolaso, ha fatto ritorno in località Pantano con l’impianto ormai funzionante.

 

In tempi recenti è più volte transitato in città Luigi Di Maio, “vicino di casa” in quanto pomiglianese e giunto anche da vicepremier. Andando a ritroso tanti altri nomi di spicco della storia italiana si sono recati ad Acerra in appuntamenti ufficiali: nel 1980 Enrico Berlinguer venne ad inaugurare quella che resta per tutti “la Casa del Popolo” in piazza Castello.

 

Al culmine della sua ascesa e prima di entrare nella catastrofica guerra mondiale, Benito Mussolini visitò Acerra nell’aprile 1939 da capo del governo. La visita di Papa Francesco porterà un clima unico sia per la grandezza del personaggio sia per il messaggio che porterà in piazza Calipari, dove sarà celebrata la Santa Messa.

LE FOTO