Sport

Goleada Azzurra, Di Rienzo: “Inaccettabile divieto trasferta per i napoletani “

di rienzo

Napoli.”È inaccettabile che i tifosi campani non possano assistere alla semifinale di Coppa Italia a San Siro contro l’Inter. Le tensioni tra tifoserie non si combattono attraverso i divieti”. A dirlo è il giornalista Salvatore Di Rienzo durante la trasmissione Goleada Azzurra, condotta da Paola Mercurio su Tv Parthenope di Angelo Ucciero.

Verso la fine della trasmissione la conduttrice e influencer ha aperto il dibattito sul divieto di trasferta verso i tifosi napoletani, dopo gli scontri con esiti drammatici dello scorso anno. Alle parole di Di Rienzo ha risposto Pasquale Pollio, che ha giustificato la decisione del Viminale spiegando che “non è possibile un dispiegamento così ingente di forze di polizia per una partita di calcio”.

A queste parole Di Rienzo ha però ribadito: “il problema riguarda il sistema calcio che se impedisce l’accesso ai tifosi non funziona e non adempie al suo fine ultimo, che è la promozione dello spettacolo”

. Dopo la trasmissione Salvatore Di Rienzo ha poi precisato: “Gettare il bambino con l’acqua sporca quest’anno significa riproporre il problema l’anno venturo. Non è una discriminazione territoriale a risolvere l’assenza di una corretta gestione del sistema stadi in Italia.

Il problema è ben più ampio e dovrebbe essere affrontato adeguatamente dal legislatore una volta e per tutte. Da anni si parla del sistema inglese come riferimento, ma alle chiacchiere non è mai seguita un’azione omogenea e concreta in materia.” In studio anche Peppe Rufy e Gianni Improta hanno confermato il loro disappunto per la decisione.

Più informazioni