Primo piano

Un grande Napoli sbanca San Siro e vede la finale di Coppa Italia

16C1A0B6-3161-4652-91D6-D1F3CF3FDA38

Napoli. Il Napoli espugna San Siro, batte i nerazzurri riuscendo in un’impresa che alle squadre italiane era riuscita solo alla Juventus. Il Napoli reagisce bene alla pesante sconfitta casalinga contro il Lecce, difende e colpisce cinico in contropiede. 

 

E’ dolce il ritorno a San Siro di Gattuso per la prima volta da allenatore avversario in quello stadio che lo ha visto prima protagonista in campo e poi in panchina con il Milan. Conte non fa calcoli e schiera Lukaku al fianco di Lautaro dal 1′. Difesa titolare e centrocampo in cui si rivede Sensi dopo l’infortunio, con Eriksen in campo solo nella ripresa. Il Napoli, senza Insigne, punta su Mertens – alla prima da titolare nella gestione del nuovo tecnico – affiancato da Elmas. Il primo tempo, però, regala poche emozioni. L’Inter parte aggressiva, fa pressing alto e sembra intenzionata a gestire la gara ma dopo il primo quarto d’ora di gioco cala d’intensità e di ritmo. Il Napoli chiude bene gli spazi ma è pericoloso solo nei minuti finali. Al 31′ cross di Elmas, Biraghi con qualche incertezza smanaccia soltanto ma non ci sono giocatori del Napoli nell’area piccola pronti ad approfittarne. Poi nel recupero l’episodio che fa discutere soprattutto sui social: conclusione di Zielinski, uscita tempestiva di Biraghi che respinge di braccio, la palla carambola sulla mano di De Vrij ma il var non segnala il rigore. A inizio ripresa Conte sostituisce Skriniar con D’Ambrosio, l’Inter scende in campo più propositiva, si vede anche Lukaku con un colpo di testa al 5′ che non impensierisce però Ospina. Il Napoli al 12′ Fabian Ruiz trova un gol bellissimo, tiene palla si accentra dalla destra e con un sinistro a giro batte Padelli. Conte corre ai ripari, toglie Sensi, poco incisivo, e si appella alla classe di Eriksen. Gattuso richiama Mertens, che non ha convinto, per Milik. Nulla da fare per l’Inter, nonostante l’assalto finale, il Napoli festeggia. 

Il primo lancio

Il Napoli che non ti aspetti che non fallisce mai gli appuntamenti più importanti e difficili. In pochi avrebbero scommesso su un risultato positivo della squadra di Gattuso, soprattutto dopo la sconfitta interna contro il Lecce di domenica scorsa. Ed ecco che gli azzurri cacciano dal cilindro la prestazione che non ti aspetti e battono al Meazza di Milano l’Inter fresca di primato in campionato. A regalare la vittoria al Napoli nella semifinale di andata di Coppa Italia uno splendido gol di un ritrovato Fabian Ruiz.