Attualità

Allerta per i fuoriside che rientrano al Sud. Una regione mette in quarantena chi arriva dal Nord

corona 10

Nazionale. Ad oggi, il coronavirus è ancora circoscritto nelle regioni del nord Italia. La preoccupazione che il Virus possa arrivare anche al sud è sicuramente presente nei cittadini delle regioni meridionali, anche perché nel nord Italia vivono per lavoro tantissimi cittadini  che magari in questi giorni stanno facendo rientro nei loro paesi natali.

E non ci riferiamo al caso emblematico dei due giovani professori di Lauro tornati nel loro comune d’orige da Codogno, ma di tutti quelli che vivono al nord e che settimanalmente o mensilmente si recavo al sud per ritrovare la famiglia.

Per far fronte a  questo fenomeno, la regione Basilicata ha adottato un provvedimento altamente precauzionale. “Tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, EmiliaRomagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena presso il proprio domicilio per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti Servizi di Sanità Pubblica”.

Lo prevede l’ordinanza firmata dal Presidente della Giunta Regionale della Basilicata, Vito Bardi, “visto il decreto legge emanato dal Consiglio dei Ministri in corso di pubblicazione recante “Misure in materia di contenimento e gestione dell`emergenza epidemiologica da COVID-2019″”

. “I Sindaci di tutti i comuni della Basilicata in collaborazione con tutte le altre istituzioni comunali – si legge – censiranno i cittadini provenienti dalle suindicate regioni

.L`Ordinanza è inoltrata ai Prefetti competenti per territorio ai fini della notifica ai Comuni della Basilicata ed è pubblicata sul sito web della Regione Basilicata”.