Verso Napoli-Torino, Gattuso: partita fondamentale per il nostro futuro. Si rivede Ghoulam

ghoulam_faouzi_59

Napoli. Dimenticare il Barcellona e la notte delle stelle per pensare solo al Torino e al campionato. Martello-Gattuso non vede l’ora di ricominciare, perché sa che domani sera dalla sfida contro i
granata al San Paolo avrà risposte importanti sul futuro della propria squadra.

 

“La sfida contro il Torino – avverte – ci può dire quale sarà il nostro futuro, è la partita ad hoc per vedere se guariti o no. E’ l’avversario che casca a pennello, forte fisicamente, ci saranno tante seconde palle, tanti scontri fisici. Noi dobbiamo disputare una grande partita sull’aspetto caratteriale e tecnico. Il Torino ci può far capire in che condizione siamo a livello fisico e mentale”. Il tecnico dei partenopei analizza il momento del gruppo dopo il match contro il Barcellona.
“La squadra – spiega – era molto stanca dopo il Barcellona, ieri abbiamo lavorato in palestra per farli recuperare, domani chi scenderà in campo deve stare al 100% mentalmente e fisicamente. Non so come far avere gli stessi stimoli alla squadra. Me lo chiedo spesso. Provo a prepararla bene e a provo a entrare in testa giocatori. Se domani pensiamo a quello che abbiamo fatto con il Barcellona non va bene, quello è passato ora si pensa a Belotti, Zaza, Ansaldi, N’Koulou”. “Il Torino – rileva Gattuso – non vince da tempo, ma ha giocatori importanti. Nel calcio di oggi si vede che difficilmente le squadre riescono a d affrontare 10-15 partite con la stessa intensità, mentalità, voglia, passione. Se dopo la Champions pensiamo che siamo diventati Brad Pitt non va bene, i giocatori devono pensare di essere brutti come me”. “Ora – dice Gattuso – dobbiamo fare gruppo, dicendoci le cose in faccia belle e brutte, ma solo concentrandoci sul campo in questi ultimi tre mesi non sui rinnovi di contratto o altre cose, poi quelle verranno. So che ho a disposizione tanti giocatori importanti ma in questo momento faccio scelte funzionali. Lozano è fortissimo ma mi garantisce una fase difensiva? O lo metto a fare figuracce? So che a livello aziendale non mi sto comportando benissimo ma faccio delle scelte anche se fa male vedere Lozano fuori visto quanto è stato pagato”. Quanto alla formazione che manderà in campo contro il Torino, come al solito Gattuso non si sbilancia. Ci dovrebbe essere turn-over e probabilmente andranno in panchina Callejon, Ruiz e Insigne. Possibile il ritorno tra i pali di Meret. Quanto a Mertens è tecnicamente disponibile, quasi del tutto guarito dall’infortunio, ma lascerà il posto a Milik e siederà inizialmente in panchina. Una sorpresa potrebbe arrivare da Ghoulam. Non gioca da Torino-Napoli, girone d’andata. Ora però ha risolto i suoi problemi e Gattuso potrebbe rispedirlo in campo.

Più informazioni