Attualità

Narcisista criminale dell’anima. Come difendersi nei rapporti a 2

narc

Attualità (M.S.). Lo sanno bene, le persone con una profondità d’animo particolare, quanto costa tutelare il proprio animo da attacchi narcisistici esterni.

Con ciò non ci si riferisce al semplice selfie scattato in ogni dove o a manie di protagonismo, ma ad una patologia ben più definita e pericolosa capace di rovinare i rapporti di coppia.

Si tratta di una patologia pericolosa per chi la subisce, non riconosciuta da chi la possiede.

 

Narcisismo: disturbo psicologico

 

Il narcisismo è un vero e proprio disturbo psicologico di personalità, basato su una maschera d’apparenza fatta di fama e successo e dedizione, ma nell’intimo impedisce qualsiasi rapporto basato sulla reciprocità.

È questa l’epoca del tutto e subito, della competizione e dell’egoismo smisurato, è il tempo giusto per fortificare ma anche smascherare un narcisista.

Egli sa bene come funziona. Al centro del mondo come se fosse l’unico, opera costantemente per nutrire il suo ego, la sua anima priva d’amore e di empatia, generando nelle sue vittime confusione,  frustrazione, sensi di colpa e quant’altro possa portare a sgretolarne le certezze e l’autostima, cosi da portare l’ altro ad annullarsi totalmente sottometterlo e renderlo dipendente ad esaudire le sue volontà.

 

All’inizio è il principe azzurro

 

Inizialmente è il principe azzurro,  il migliore confidente dalla sensibilità smisurata, vi bombarderà d’amore. Vi sentirete su di un piedistallo. Subdolo, venale e bugiardo userà così ogni mezzo a sua disposizione per compiacervi per poi manipolarvi a suo piacimento e quando ormai sarete disponibili e affettivamente dipendenti, sarete abbandonate.

Il narcisista non possiede empatia e per questo preferisce prede dal cuore grande e dalla sensibilità elevata. Valori fondamentali che gli mancano. Invidioso di tale status cercherà di derubarne l’essenza ma non per ricambiare, bensì per utilizzare le debolezze altrui a suo piacimento ed in modo competitivo le userà contro di voi col solo fine di distruggervi, senza escludere maniere forti quali ira e violenza. Si perché non vi è nulla di più soddisfacente per un narcisista che vedervi ai loro piedi e quando ormai vi avrà in pugno, vi scarterà, facendovi cadere da quel piedistallo inizialmente costruito per voi nella fase di love bombing.

 

Criminale dell’anima

 

In un giorno qualsiasi di un mese qualsiasi (preferibilmente in date ricordevoli) nell’illusione di cui avete vissuto cadrà improvvisamente lasciandovi svuotati. Solo in quel momento capirete che c’è stato un vero e proprio attacco alla vostra parte emotiva. Il narcisista è un criminale dell’anima anche se vorrà farvi credere che la vostra sensibilità è difetto da curare. In realtà non instaurerà mai rapporti sani, ma basati sul bisogno. Mai sarà in grado d’ammettere a se stesso di non avere un’anima capace di contenere sentimenti positivi quali l’amore.