Attualità

In arrivo nuovo decreto: si ipotizza scuole chiuse per un mese

bachi scuole

Nazionale. Sarà formalizzato tra qualche ora il nuovo decreto del consiglio dei ministri, ove saranno applicate misure preventive molto rigide per evitare il diffondersi del Covid-19 nella nostra nazione.

Tra le indicazioni , che potrebbero integrare quelle del Dpcm, quella di evitare le strette di mano, gli abbracci e in generale i contatti fisici ravvicinati e l’invito a mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone.

Inoltre saranno vietati congressi e qualsiasi manifestazione sportiva con la presenza di pubblico.

C’è da capire quindi, se questo nuovo decreto che valenza per 30 giorni interesserà anche le scuole. Ad onor di logica, la chiusura dovrebbe riguardare anche gli istituti scolastici.

Se vi è il divieto di congressi, di manifestazioni sportive e in particolar molo l’accortezza di restare ad un metro di distanza l’uno dall’altro, sembra inevitabile che il decreto possa interessare anche la chiusura delle scuole.

Tra poche ore quindi si avrà risposta a questa domanda, sperando che ci sia una disposizione chiara, netta e precisa che possa valere per l’intera nazione.

A quel punto, se la chiusura degli istituti scolastici sarà inevitabile, bisognerà predisporre un piano di studi alternativo, pensando anche di prolungare di qualche settimana la chiusura dell’anno scolastico in corso.

 

Più informazioni