Sport

Coronavirus mette Ko i pallonari: campionato, coppa italia e fantacalcio. Ecco cosa può succedere

coppa italia

Napoli. Si attende a breve l’ufficialità della Lega Calcio sui nuovi calendari della serie A , dopo l’emanazione nella serata di ieri del decreto del presidente del consiglio dei ministri.

Nel prossimo fine settimana si dovrebbero disputare le sei gare rimandate della settimana giornata di ritorno, tra cui Juve-Inter. Tutte ovviamente a porte chiuse come prevede il nuovo decreto. Ci sarebbe quindi lo slittamento del campionato, con il Napoli che dovrebbe tornare il campo il 13 marzo a Verona.

Dopo il caos calendari dei giorni scorsi, sembra questa la soluzione che la Lega adopererà: slittamento del campionato e porte chiuse fino al 3 aprile.

Fin qui tutto chiaro, ma c’è una malagurata ipotesi che potrebbe far saltare tutto? Cosa accadrebbe se un calciatore o una persona dello staf tecnico delle venti squadre di A, risulterà positivo al Covid-19?

In automatico ci sarebbe il periodo di isolamento per l’intera squadra, col rischio di non poter disputare più alcuna gara.

Cosa accadrebbe se tale situazione si verifica in molte squadre, tale da portare alla sospensione definitiva del campionato? Un regolamento preciso in tal senso non vi è, ma seguendo la logica lo scudetto potrebbe essere assegnato alla squadra in testa dopo il turno di campionato interamente completato.

Per quanto concerne invece la Coppa Italia nulle ultime ore circola con insistenza l’ipotesi di un rinvio ad Agosto. E’ questa la soluzione che diversi quotidiani sportivi nazionali stanno rimarcando in queste ore.

Dopo i rinvii delle due semifinali Napoli-Inter e Juventus Milan, al momento vi è come data disponibile quella del 20 maggio per la disputa della gara tra bianconeri e rossoneri, mentre non c’è alcuna data possibile per la gara del San Paolo, visto che l’Inter ha in programma la sfida di recupero con la Sampdoria proprio il 20 maggio.

In sostanza, la Coppa Italia potrebbe completarsi regolarmente solo se Juve e Inter non proseguiranno a lungo il loro cammino nelle coppe europee.

L’ipotesi di riprendere la Coppa Italia ad Agosto trova però difficoltà in quanto la vincente della seconda competizione nazionale guadagna l’accesso automatico in Europa League.

Insomma in questo momento è tutto un grande rebus, non solo per il calcio giocato ma anche per i tanti fantallenatori del Fantacalcio che non riescono a gestire con un regolamento adeguato questa situazione di emergenza. e

Ovviamente anche per il moderno fantacalcio, la soluzione più ovvia in caso di sospensione sarebbe quella di prendere in considerazione la classifica provvisoria al momento dell’eventuale blocco del campionato.

Più informazioni