Pizzerie centro storico Napoli: tre imperdibili destinazioni

Pizza

A molti è capitato di trovarsi a Napoli e aver digitato su google “pizzerie centro storico Napoli”. Trovarsi a Napoli, infatti, è anche un’occasione per mangiare una pizza squisita. Anche ai piedi del Vesuvio, come in ogni altro posto, ci sono locali e pizzerie che vale assolutamente la pena visitare. Quale pizzerie scegliere, dunque, se vi trovate a Napoli? Fare un elenco delle migliori pizzerie di Napoli non è affatto semplice. Napoli è piena di cibi squisiti e locali da non perdere. Come tutti sanno non solo di pizzerie. Un esempio è la pescheria del mitico Peppe Di Napoli a Pianura.

Tornando alla pizza, abbiamo selezionato nell’ambito del centro storico tre pizzerie napoletane che assolutamente non potete perdere. Per storicità e qualità del prodotto.

L’antica pizzeria di Michele

L’antica pizzeria di Michele è uno dei luoghi simbolo della cucina napoletana. Fondata da Michele Condurro nel 1906, a partire dal 1930 si trova in via Via Cesare Sersale, nei pressi dell’Ospedale Ascalesi alle porte di Forcella. L’Antica pizzeria di Michele è un crocevia tra il vecchio centro storico di Napoli, con i tre decumani, il rettifilo e la Stazione Centrale, situata a poca distanza. Da anni produce solo due pizze: la marinara e la margherita (anche con la versione doppia mozzarella). Star Hollywoodiane come Julia Roberts hanno gustato questa pizza squisita da non perdere.

Pizzerie centro storico Napoli: Gino Sorbillo

La pizzeria Gino Sorbillo, in via dei Tribunali 32, è un altro tempio sacro della pizza napoletana nel cuore del centro storico di Napoli. I nonni, Luigi Sorbillo e Carolina Esposito, fondarono nel 1935 la pizzeria di via dei Tribunali, ritenuta da molti la “Via della Pizza Napoletana” nel centro antico della città. Negli ultimi anni Gino Sorbillo ha esportato la sua pizza in tutto il mondo. Nel 2016, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Gino Sorbillo è stato insignito dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA del titolo di “Maestro di Arte e Mestieri”.

Pizzeria Di Matteo

Nel 1994 il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, trovandosi a Napoli per il G8, volle assaggiare la squisita pizza di Di Matteo. Famosa soprattutto per la pizza fritta, questa pizzeria ha sede in via dei Tribunali 94. Hai provato a cercare “pizzerie centro storico Napoli”? Se vuoi assaggiare la vera pizza fritta napoletana, si tratta di una tappa imperdibile.

Ti potrebbe interessare:

I tartufi dei maestri cioccolatieri Bottone puntano all’estero.

Pizzeria Napoli