Attualità

Succede anche questo: medico prescrive farmaci dalla finestra. Anche le Farmacie adottano nuove regole

farmaci dal balcone

Regionale. Le restrizioni per evitare il contagio al Covid-19 adottate dal Governo, hanno creato  inevitabilmente uno stato di emergenza per ciò che concerne anche la sanità non legata al Coronavirus.

Già nei giorni antecedenti all’emanazione dell’ultimo decreto, i medici di base avevano ridotto drasticamente il loro campo d’azione,  in quanto soggetti maggiormente esposti al contagio Covid-19.

Ieri però, sui social, sono apparse delle foto che ritraggono una scena che ha del grottesco: un medico di famiglia che, munito appositamente di mascherina, prescrive una ricetta medica ai suoi paziente attraverso la finestra della sua abitazione.

Un qualcosa di assolutamente inimmaginabile fino a qualche giorno fa, che da ancora di più l’esatta dimensione del momento storico in cui è riversata la nostra nazione.

Dal punto di vista sanitario, in molte farmacie della nostra regione si sta attuando il metodo che erano solite utilizzare nell’orario notturno: un paziente alla volta può chiedere dei farmaci  restando sempre a debita distanza dal farmacista.

FOTO