Attualità

Covid-19, pericolo contagio tra medici e infermieri: le misure da adottare

medici e infermieri

Regionale. Da settimane le istituzioni e gli esperti del settore sanitario rimarcano con insistenza che il grande problema che bisognerà affrontare per l’emergenza Covid-19, è il pericolo della mancanza di posti letti necessari negli ospedali.

Oltre alla mancanza di posti letto, l’ulteriore problema che si potrà avere giorno dopo giorno è la mancanza del personale sanitario.

Il pericolo di contagio per chi quotidianamente assiste persone contagiate resta indubbiamente elevato, ed infatti all’ospedale Caldarelli sono risultati positivi quattro primari.

Inoltre il decreto del 9 marzo, prescrive di non sottoporre al test medici e operatori sanitari che pur avendo avuto contatto con pazienti risultano asintomatici .

Purtroppo come ormai ben noto i soggetti asintomatici possono contagiare un numero elevato di persone, facendo cosi salire vertiginosamente i numeri dei positivi.

Ad oggi fino al 6 aprile sono sospesi tutti i ricoveri programmati per far fronte all’emergenza attuale. Il timore maggiore che andrà verificato nei prossimi giorni, è il numero di positivi che si potrà riscontare a causa dei tanti  campani ritornati dal Nord Italia e della movida della scorsa settimana dove non si è rispettato per niente il metro di distanza interpersonale.

Al momento, la vera buona notizia è il farmaco per combattere il Coronavirus che i professori partenopei stanno sperimentando e che al momento sembra dare ottimi risultati.

Più informazioni