Attualità

Coronavirus, lo scenario che fa tremare la Campania: “Picco a Pasqua”. TUTTI I NUMERI

picco pasqua
NAPOLI. In una diretta Facebook, il presidente della Regione Campania ha mostrato ieri una proiezione realizzata con l’ospedale Cotugno di Napoli sui possibili scenari di contagio delle prossime settimane. Il picco massimo si registra al 14 aprile, poi i contagi scendono.
Lo scenario base prevede una necessita’ di reperire 101 posti letto in terapia intensiva, lo scenario medio ne prevede 112, quello piu’ severo 150. Attualmente ci sono 14 pazienti ricoverati in terapia intensiva e il piano messo a punto dalla Regione prevede di preparare la sanita’ campana ad avere un incremento dei contagiati di dieci volte. Quindi, decuplicando i casi della Campania, si passa dagli attuali 222 ad oltre 2000 e dalle attuali 14 a 140 persone da ricoverare in terapia intensiva.
“Il nostro piano prevede un incremento di 490 posti letto, di cui 102 in terapia intensiva e 85 in terapia sub intensiva. Partecipano al piano – ha detto il governatore Vincenzo De Luca – il Moscati di Avellino, il Cotugno, il Monaldi, il Cardarelli, il Santobono, il Loreto Mare e la Federico II a Napoli, le asl di Napoli, Salerno, Caserta e Avellino, la Vanvitelli e Sant’Anna di Caserta, il San Pio di Benevento, gli ospedali di Giugliano e Pozzuoli, l’azienda Ruggi di Salerno. In questa settimana incrementiamo di 47 unita’ il numero di posti letto in terapia intensiva, e di 48 in sub intensiva. Stiamo sottoponendo a uno sforzo straordinario le nostre strutture ma vorremmo essere pronti con i 490 posti letto aggiuntivi dalla prossima settimana”

Grafico pubblicato da “Il Mattino” sulla base delle proiezioni della Regione