Chi è Paolo Ascierto, il quarto esperto più importante al mondo sul melanoma

professore 3

Chi è Paolo Ascierto? L’uomo attaccato da Striscia la Notizia e dal collega infettivologo del Sacco di Milano Massimo Galli. Negli ultimi giorni si è sentito parlare molto di lui, specie dopo l’ok dell’Aifa per il protocollo sul Tocilizumab, il farmaco anti-coronavirus. Paolo Antonio Ascierto, ad oggi, è Direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale di Napoli. È, inoltre, Presidente della Fondazione Melanoma – ONLUS, che sostiene progetti di ricerca e campagne di sensibilizzazione e informazione per i cittadini.

Ascierto e il melanoma

Il medico del Pascale, originario di Solopaca (BN), ha dedicato la sua carriera all’oncologia e all’immunologia.  Nell’ambito di questa attività, è diventato uno dei massimi studiosi internazionali sul melanoma, un tumore della pelle caratterizzato da un’alta dose di aggressività e da una notevole immunosensibilità. I suoi studi lo hanno portato ad essere Membro del Comitato Scientifico con A.I.Ma.Me – Associazione Italiana Malati di Melanoma. In ambito internazionale, invece, è componente del Medical Advisory Board di Aim at melanoma foundation, la massima istituzione di ricerca mondiale nell’ambito della lotta al melanoma. Il 2 giugno 2005 è stato nominato dal Presidente della Repubblica Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’11 febbraio 2011, sempre su iniziativa del Presidente della Repubblica, è stato nominato Commendatore al merito della Repubblica Italiana.

Chi è Paolo Ascierto: la sua fama in Italia e nel mondo

Secondo la classifica stilata da Expertscape.com, Paolo Ascierto sarebbe il numero 1 in Italia nella cura del Melanoma, il secondo in Europa su 25mila specialisti e il quarto al mondo su 65mila. La classifica del sito americano, fondata dai ricercatori dell’Università del North Carolina, si basa sulle pubblicazioni dell’ultimo decennio e sulla qualità delle riviste interessate. Il suo team, al Pascale di Napoli, ha condotto più di 120 sperimentazioni sul melanoma, su un totale di oltre 3 mila pazienti coinvolti. Questo è accaduto soltanto nel corso dell’ultimo decennio. Anche il Pascale, sempre secondo Expertscape, si colloca il primo posto in Italia per la cura del melanoma e al nono nel mondo.  All’interno di questa classifica vi è anche Ester Simeone, componente del team di Ascierto.

Ti potrebbe interessare:

Il primato della Sanità: cosa si nasconde dietro l’attacco a Paolo Ascierto?

Trattamento con il tocilizumab, altro che polemiche: miglioramenti in tutta italia, chat di gruppo per cordinare le attività.

Coronavirus, scoperta la molecola che blocca il virus: è corsa al farmaco

 

Più informazioni