Attualità

Coronavirus, 11 pazienti in Terapia intensiva al Policlinico: buone notizie dal Cardarelli

cardarelli tende

Napoli. Sono 11 i posti letto occupati nella Terapia intensiva del Policlinico Federico II di Napoli, da pazienti Covid-19, provenienti da altri ospedali. L’Azienda ospedaliera universitaria ha attivato, in totale, 41 posti letto per rispondere all’emergenza. Di questi, 13 sono in Terapia intensiva, 4 nel reparto di Malattie infettive, estendibile, già dalla prossima settimana per altri 10 posti letto.

 

I pazienti arrivano trasportati dal 118, rete di smistamento regionale. Al momento, fa sapere Maria Triassi, che presiede il Coordinamento dell’ateneo federiciano e della Commissione di emergenza per il coronavirus dell’Azienda Ospedaliera Federico II, “non si cono problemi con i dispositivi di protezione individuali, grazie a una azione di distribuzione antispreco”. Sempre al Policlinico, “è stato attivato il percorso per le donne gravide che dovessero risultare positive al coronavirus”, con il Blocco parto e letti dedicati anche nella Terapia intensiva neonatale, in caso di necessità. “Al momento – dice Triassi – per fortuna non ci sono casi di donne incinte positive al Covid-19”. Dalla prossima settimana, sarà attivo anche il reparto pediatrico qualora dovessero esserci casi di bambini contagiati. “Per il reparto pediatrico – afferma Triassi – siamo stati individuati come centro regionale”. “Abbiamo anche attivato il
percorso di tutela del personale con test rapidi, in arrivo dalla prossima settimana – conclude – per effettuarli su
pazienti sintomatici che arrivano al Pronto soccorso ostetrico, alla Cardiologia rete degli infarti, Trapiantologia
e Dialisi, tutti soggetti a rischio e immunodepressi”.

Nessun paziente Covid-19 nell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Nella giornata di oggi, si sono registrati solo 2 casi sospetti di coronavirus. Nell’Ospedale sono già partiti, da qualche giorno, i lavori per dedicare ai pazienti affetti da Coronavirus un intero Padiglione con tac dedicata che vanno ad aggiungersi agli otto posti letti già presenti nel reparto di Terapia intensiva.