Attualità

Pianti e disperazione alla stazione di Milano: il nuovo decreto blocca i rientri al Sud

stazione milano

Nazionale. Nei giorni scorsi, abbiamo spiegato di come fosse possibile viaggiare da Milano in Campania senza subire alcuna sanzione penale.

Infatti, fino a ieri, se uno cittadino era al Nord per lavoro ma aveva residenza in Campania, poteva rientrare nella nostra regione senza commettere alcun tipo di inflazione.

Da ieri invece,  con il nuovo decreto del presidente del consiglio Giuseppe Conte non è più cosi: non ci si può spostare dal posto in cui ci si trova a meno che non vi siano esigenze urgenti.

La questione dei rientri dal Nord era stata più volte sollevata dal governatore De Luca, che nel primo pomeriggio aveva rassicurato tutti con una nota sui suoi canali social, dove affermava di aver parlato col presidente Conte e che a breve vi sarebbe stata una decisione importante del governo.

La decisione tanto attesa è arrivata e ha provocato l’immediato blocco dei treni dal Nord diretti al Sud.

Qualcuno ha anche pianto alla stazione Centrale di Milano quando si e’ visto respingere alla partenza dei treni diretti a Salerno e Napoli perche’ non ha passato i controlli diventati piu’ stringenti dopo le recenti direttive che limitano gli spostamenti.

I passeggeri, non molti alle partenze, sono stati sottoposti a rigorose e approfondite verifiche dell’autocertificazione e dei documenti e anche a quelli della temperatura corporea.

Una decina, complessivamente, quelli che non avevano i requisiti.

Più informazioni