Attualità

Virus creato in laboratorio da Cina in servizio 2015, Rai e scienziati smentiscono: “Non è Covid19”

leonardo cina

 

NAZIONALE. Sta suscitando grande clamore il video che circola in queste ore riferito ad un servizio del novembre 2015 del Tg Leonardo di Rai Tre. In un filmato si parla di sperimentazioni su un virus cinese creato in laboratorio simile alla descrizione fatta in questi mesi del Coronavirus. In realtà finora tutti gli scienziati hanno evidenziato che il Covid-19 non ha le caratteristiche del virus di laboratorio, come sottolineato dallo stesso Roberto Burioni che ha parlato di “virus naturale” bollando la tesi di un virus creato a tavolino come “scemenza”. La Lega è andata comunque all’attacco.

 

La richiesta a Di Maio

“Il ministro Di Maio chiarisca subito con le autorita’ cinesi l’origine del Covid-19. Si riveda in proposito la puntata di TgR Leonardo del 16 novembre 2015 su Rai 3. Potra’ constatare lui stesso la notizia secondo cui un gruppo di ricercatori cinesi aveva creato in laboratorio un super virus polmonare dai pipistrelli e topi. Abbiamo presentato in proposito un’interpellanza urgente”. Lo afferma il capogruppo della Lega in commissione esteri, Eugenio Zoffili, richiamando il video che Matteo Salvini ha rilanciato su Facebook.

 

“Nello stesso servizio – osserva l’esponente leghista – venivano peraltro sottolineate anche le forti preoccupazioni per questo esperimento da parte della comunita’ scientifica internazionale. Nonostante le rassicurazioni cinesi, il rischio che potesse contagiare l’uomo era gia’ evidente. Di Maio attivi subito tutti gli accertamenti del caso. La verita’ deve venire a galla”.

 

Burioni: “E’ una scemenza”

“L’ultima scemenza è la derivazione del coronavirus da un esperimento di laboratorio. Tranquilli, è naturale al 100%, purtroppo”. Lo scrive il virologo Burioni su twitter buttando acqua sul fuoco dei ‘complotto’, commentando il caso della puntata di TgR Leonardo del 16 novembre 2015 su Rai 3, che sta circolando sui social. Nel video si parla di una ricerca cinese su un virus chimera creato in laboratorio e ottenuto combinando un coronavirus scoperto in una particolare specie di pipistrello cinese con un altro che causa la Sars nei topi da laboratorio,

Il direttore del Tgr Rai: “Nessuna relazione”

“Il servizio del 16 novembre 2015 andato in onda nella rubrica “Leonardo” della TgR e’ tratto da una pubblicazione della rivista Nature”. Lo fa sapere il direttore della testata regionale Rai, Alessandro Casarin, che spiega: “Proprio tre giorni fa la stessa rivista ha chiarito che il virus di cui parla il servizio, creato in laboratorio, non ha alcuna relazione con il virus naturale Covid-19”.

 

Bucci: “Non è lo stesso virus”

“Il Covid-19 non è lo stesso virus creato in laboratorio dai cinesi nel 2015”. La smentita categorica arriva dal professor Enrico Bucci docente alla Templey University, Usa, epidemiologo di fama mondiale in una intervista a RaiNews24 raccolta da Gerardo d’Amico. Il riferimento è al servizio trasmesso da Leonardo (Tgr) nel 2015, che sta girando sulla rete e sui social generando allarme. “Il virus creato nel 2015 – dice il professor Bucci – non aveva capacità epidemica. Inoltre è indubbio che il Covid-19 non è stato creato in laboratorio ma è frutto di una selezione naturale”.

 

IL VIDEO (attendi 20 secondi per il caricamento)

 

https://www.facebook.com/nessunotocchiippocrate/videos/670335397102976/