Attualità

Coronavirus, ecco il reddito di emergenza per le famiglie. Indennità agli autonomi anche ad aprile e maggio. Tutte le novità

Nunzia-Catalfo-710x400

“Sto lavorando a un reddito di emergenza per far arrivare redditi con procedura semplificata a tutte le famiglie in difficoltà”: lo ha detto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo in un’intervista a Unomattina ricordando che sono stati stanziati 400 milioni per i comuni per affrontare l’emergenza alimentare dovuta al blocco delle attività decisa a causa dell’emergenza Coronavirus. “Sto pensando, ha detto, a un rafforzamento del reddito di cittadinanza”.

Il reddito di emergenza sarà inserito nel decreto di aprile. Tutte le famiglie in modo molto celere avranno la possibilità di avere soldi e di provvedere alle emergenze.  Il decreto aprile dovrebbe intervenire anche sui lavoratori autonomi prevedendo un aumento dell’indennità adesso fissata per marzo a 600 euro e un prolungamento anche nei mesi di aprile e maggio. “L’indennizzo – ha detto la ministra – sarà riproposto ad aprile e maggio e sarà sicuramente ampliato. Poi bisognerà a misure che aiutino a far ripartire l’economia”. “Conto nel decreto di aprile – ha concluso la Catalfo – di rifinanziare in modo importante la cassa integrazione e di allungarne la durata per altre settimane, prevista per nove settimane. Grazie all’accordo con l’Abi e i sindacati i primi assegni potranno partire in un paio di settimane”.

Più informazioni