Attualità

Nessun bocciato e per la Maturità solo un esame orale: il piano per la scuola

arton87772

Nazionale. Le scuole fino al 13 aprile “saranno sicuramente chiuse”: a dirlo e’ la ministra Lucia Azzolina secondo quanto apprende l’ANSA. La ministra invita quindi il mondo della scuola a continuare a puntare sulla didattica a distanza.

 

 

E’ in corso un lavoro al Ministero dell’Istruzione sugli esami di Stato, la ministra ha invitato i dirigenti scolastici a non lasciarsi influenzare da quello che si sente e si legge in queste ore, anche sulle valutazioni degli alunni, “le notizie ufficiali arrivano dal Ministero. Alcune decisioni vanno prese in modo celere”.

Il nuovo esame di maturità

 

Sugli Esami di Stato “il confronto è aperto e a giorni saranno comunicate decisioni ufficiali in merito”. È quanto rende noto il Ministero dell’Istruzione. È in corso un confronto per ascoltare le proposte di tutte le forze di maggioranza. “Le decisioni che saranno prese dovranno tener conto della situazione d’emergenza che il Paese sta vivendo. L’impegno è quello di lavorare su molteplici scenari”, dice il ministero il quale ricorda che la Ministra Azzolina si è sempre detta favorevole a una valutazione seria dell’anno scolastico in corso e degli Esami, “nel rispetto del lavoro che stanno portando avanti i docenti e dell’impegno di famiglie e studenti”.

Se entro il mese di maggio si tornasse a scuola, l’esame potrebbe consistere in una prova di Italiano, mentre la scelta per la seconda prova potrebbe essere delegata alle singole commissioni, invece di puntare sulla prova nazionale per indirizzo di studio.

Se le lezioni, invece, non dovessero ripartire, la soluzione potrebbe essere quella di un esame soltanto orale. Secondo Zunino “i dirigenti teorizzano un orale lungo almeno un’ora e irrobustito da esercizi matematici o traduzioni, a seconda del tipo di percorso”.