Emergenza contagi Area Nord, i sindaci di due città chiedono aiuto allo Stato: c’è bisogno di più controlli

coronavirus napoli e provincia

Casoria/ Afragola. Nell’area nord di Napoli, negli ultimi giorni vi è stata una certa impennata nella curva dei contagi.  Lo stesso governatore Vincenzo De Luca, nella sua ormai consueta conferenza stampa, ha preannunciato la richiesta maggiore di forze dell’ordine per il controllo del territorio e per evitare alcuni assembramenti che hanno portato ad un inevitabile aumento dei positivi.

In Campania inoltre,l’età media dei contagiati è molto più bassa rispetto alla media nazionale: a Caivano un ragazzo di 13 anni è risultato positivo al tampone, diventando il più giovane contagiato nella nostra regione.

Dall’inizio dell’emergenza a Cosoria ci sono stati  50 contagiati ( 44 attualmente positici)e 34 ad Afragola( 31 attualmente positivi=. Questi dati hanno spinto i rispettivi primi cittadini ad adoperare misure di carattere eccezionale.

Il sindaco di Afragola Claudio Grillo ha disposto la chiusura parziale degli esercizi commerciali riguardanti manutenzione autoveicoli e vendita di ferramenta, i quali devono osservare la chiusura totale nelle giornate di martedi, giovedi e domenica.

In virtù di questa emergenza, il sindaco di Casoria  Raffaele Bene ed il sindaco di Afragola Claudio Grillo, hanno firmato un documento inviato a regione, prefettura e i comandi delle forze dell’ordine territoriale dove si chiede un intervento immediato di controllo sul territorio. Ecco il comunicato del sindaco Bene:”

“Cari concittadini, evidentemente tutti i nostri sforzi non sono stati sufficienti a far comprendere a tutti che STARE A CASA E RISPETTARE LE REGOLE è l’unico modo per uscire al più presto dall’emergenza.

Casoria, insieme ad Afragola, risulta essere uno dei comuni più colpiti da questa fase di picco già prevista in Campania.

Ragion per cui, insieme al collega sindaco Grillo, ho avviato un’azione congiunta per l’ampliamento dell’intervento delle Forze dell’ordine sul territorio al fine di arginare il fenomeno e ristabilire l’ordine.

Abbiamo mappato e analizzato i COMPORTAMENTI ERRATI che hanno favorito l’espandersi dei contagi e avvieremo un’azione di controllo a TOLLERANZA ZERO per quei pochi CRETINI che ancora non hanno capito la gravità della situazione.

Ringrazio il Sindaco Grillo e le forze dell’ordine ed invito tutte le componenti politiche a non rincorrere polemiche inutili ma a collaborare, aldilà del colore politico, perché in questa fase non esiste centrodestra o centrosinistra, maggioranza o opposizione ma esiste solo la politica del buon senso che deve guidare il Paese alla salvezza.”