Attualità

Maxi piano della regione Campania: bonus ad aziende e liberi professionisti. Pensioni minime a 1000 euro

DE LUCA PASQUA

Regionale. Fino a ieri, il  Governatore della regione Campania  Vincenzo De Luca, sono risalti alla ribalta delle media nazionali  in questi giorni di emergenza Covid-19, per il rigore con cui  adoperato misure restrittive, diventando in alcuni casi un vero e proprio precursore rispetto al governo nazionale.

Basti pensare al divieto di passeggiare all’aperto, adoperato prima in Campania e poi a livello nazionale.

Da ieri, De Luca,  è salito alle ribalta, in quanto in una delle sue ormai consuete dirette facebook, ha annunciato un piano speciale di ben 604 milioni di euro per far si che i cittadini campani possano reggere al meglio l’inevitabile crisi economica.

Il primo obiettivo della regione, sta nel portare a 1000 euro le pensioni minime per i prossimi due mesi:  secondo i dati in possesso della regione dovrebbero essere circa 80000 i beneficiari di questo provvedimento.

Toccherà poi alle famiglie con un ragazzo disabile al di sotto dei 15 anni ricevere un bonus che la regione dovrà ancora stanziare nel suo quantitativo.

Inoltre vi sarà anche un contributo a tutti quei liberi professionisti e lavoratori  che in questi mesi hanno visto il loro lavoro la loro attività calare notevolmente. Tale contributo si andrebbe ad aggiungere ai 600 euro già stanziati dal governo.

La regione inoltre sta pensando ad un piano per far ripartire le piccole e medie imprese,  con un contributo di 2000 euro alle imprese commerciali, artigiane, industriali e culturali e un bonus alle aziende agricole e della pesca.

Infine, c’è sicuramente da affrontare il problema del turismo: anche nella fase 2 dell’emergenza, sarà difficile rivedere quell’ondata di turisti che abitualmente la Campania poteva vantare nella stagione primaverile ed estiva.

Il danno economico per chi lavora grazie al turismo, non è da accentrare solo nei mesi della chiusura totale, ma anche in questi mesi di una ripresa lenta e graduale.

La regione, come ha annunciato lo stesso governatore De Luca sulla sua pagina ha stanziato 30 milioni di euro per far ripartire nei prossimi mesi il settore turistico della Campania.