Attualità

Coronavirus, ecco quando riapriranno gli istituti scolastici

scuola 4

Anno scolastico 2020/21, dal 1° settembre lezioni di recupero per tutti gli studenti delle varie regioni italiane, posto che le scuole riaprano. Il decreto sulla conclusione dell’anno scolastico 2019/20 e sull’avvio del 2020/21, approvato dal CdM, prevede la possibilità di far svolgere il recupero degli apprendimenti dell’a.s. 2019/20 a tutti gli studenti, a partire dal 1° settembre 2020. Il recupero, così come si legge sul messaggero.it, potrebbe avvenire nelle prime tre settimane di settembre, poi il 21 dovrebbero iniziare le lezioni dell’anno scolastico 2020/21 in tutte le Regioni.

Il 18 maggio 2020, secondo quanto previsto nel decreto, rappresenta la data in base alla quale si decideranno le modalità di svolgimento degli esami di I e II grado: solo colloquio per la Maturità e solo elaborato e valutazione del consiglio di classe per gli esami della scuola secondaria di I grado, se non si rientra entro il 18 maggio; seconda prova elaborata dalle scuole per la Maturità ed eliminazione una o più prova per gli esami della scuola secondaria di I grado, se si rientra entro la predetta data. Il 18 maggio come data di rientro, tuttavia, sembra allontanarsi sempre di più, considerate modalità in cui si dovrebbe avviare la fase 2, ossia la fase che porterà alla riapertura del paese, durante la quale si devono evitare assembramenti, si devono indossare le mascherine e mantenere la distanza sociale. Condizioni praticamente impossibili da rispettare a scuola.

Il recupero degli apprendimenti dovrà dovrà avvenire a partire dal 1° settembre 2020, quindi nell’a.s. 2020/21, quale attività ordinaria, sempre che la situazione epidemiologica permetta la ripresa a settembre della didattica in presenza.

Più informazioni