Attualità

Coronavirus, in Campania vittime zero il 21 aprile: la previsione dello studio americano

coronavirus

Regionale. La Campania potrà uscire dall’epidemia a fine aprile. A sostenerlo in uno studio è l’Ihme, l’istituto di Seattle specializzato nella misurazione delle condizioni di salute nel mondo, che fa capo alla facoltà di medicina dell’Università di Washington. L’Istituto ha analizzato l’andamento della diffusione del virus e fatto previsioni per il futuro, sulla base dei dati raccolti, per oltre cento stati del mondo, con dettagli anche regionali.

 

In Italia, si legge su Il Mattino, l’ultimo contagio è prevedibile per il 21 maggio. La Campania, in questo quadro, è in una situazione particolarmente favorevole, segno che grazie alle misure restrittive generali messe in campo anche dalla Regione, è riuscita a contenere la diffusione del contagio, nonostante l’area della Città metropolitana di Napoli sia densamente popolata. In Campania, secondo Ihme, il picco di decessi c’è già stato e il 21 aprile saremo già a vittime zero. Prima di noi si libereranno Umbria, Toscana, Provincia di Trento, Abruzzo e Basilicata. L’istituto statunitense fa anche la previsione del numero più probabile di decessi finali: la Campania potrebbe raggiungere 250 decessi.

L’Ihme è considerato tra i migliori istituti al mondo nel suo campo. Tuttavia i modelli statistici vanno sempre utilizzati con una dose di prudenza. In particolare la stima per l’Umbria – individuata come la prima regione d’Italia a potersi liberare dall’epidemia – è già stata smentita dai dati reali di ieri. Il dato finale dei morti in Umbria è infatti indicato a quota 44 (con una forchetta 43-46) mentre con il bilancio di ieri già siamo a 49. «Con l’Umbria si è peccato d’ottimismo», ammette il referente italiano della ricerca, Lorenzo Monasta, epidemiologo dell’Ircss di Trieste.

Più informazioni