Attualità

Coronavirus, record di guariti, oggi sono 552 morti. Guerra (Oms): difficile riaprire l’Italia in questa fase

ranieri guerra

Anche oggi i dati forniti sul Coronavirus dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli sono abbastanza confortanti. C’è il nuovo record di guariti (più 2099 rispetto ad ieri) per un totale di 26491 dall’inizio dell’epidemia.

 

I nuovi positivi di oggi sono 1195 per un totale di 95262 malati attualmente in Italia; tra questi 3693 sono in terapia intensiva (meno 99 rispetto ad ieri), 28485 ricoverati in ospedale (meno 233 rispetto ad ieri), 63084 in isolamento domiciliare. I morti delle ultime 24 ore sono 552.

Ad affincare Borrelli in conferenza stampa il professore Ranieri Guerra, componente dell’Oms e del Comitato tecnico-scientifico del ministero della Salute. «Aprire o pensare di aprire in questa fase è abbastanza difficile, non siamo in una diminuzione netta ma in un rallentamento della velocità. C’è un serbatoio di asintomatici che continua a garantire la circolazione del virus. Si potrebbe pensare a riaperture per classe di lavoro, tipologia geografica e classe di età ma sempre con un occhio ad una diminuzione marcata di questa curva che ancora non c’è. Non credo che il governo italiano voglia procedere alla riapertura senza pensare a questo rischio».