Cronaca

“Indulto e mascherine per i reclusi”: protesta all’esterno del carcere. VIDEO

poggioreale 2

 

 

NAPOLI. Resta calda la situazione delle carceri campane. Stamattina nuova protesta all’esterno della casa circondariale di Poggioreale dove un gruppo di persone, tra le quali anche familiari di reclusi, ha inscenato una manifestazione invocando l’indulto e la dotazione di mascherine per tutti i reclusi.

 

La situazione nella nostra regione è preoccupante. Come confermato all’agenzia Dire dal presidente regionale di Antigone la Campania è la seconda regione d’Italia per numero di carceri ed e’ la seconda per sovraffollamento dopo la Lombardia. “Parliamo di 7374 detenuti in totale, 1300 unità in più della capienza regolamentare”.

 

Il provveditorato campano ha richiesto alle direzioni sanitarie 13mila test rapidi per detenuti e guardie penitenziarie, ma il problema sanitario resta sempre ancorato ai numeri del sovraffollamento. Una questione che si puo’ leggere in relazione alle norme relative all’isolamento in cella per un detenuto che presenta una patologia comparabile all’infezione da Covid-19.

 

“È una follia predisporre l’isolamento in cella per il detenuto ammalato e per gli altri che sono all’interno della stessa cella – denuncia il presidente di Antigone Campania -. Come si può pensare di attuarlo a Poggioreale, dove ci sono fino a 14 persone in una cella, o nella casa circondariale femminile di Pozzuoli dove si arriva anche a 16 detenute? Il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria centrale è totalmente sordo, alcuni provvedimenti sembrano scritti da qualcuno che non sappia cosa sia un carcere in Italia. Per fortuna sul territorio le sensibilità cambiano e qui c’è un provveditorato recettivo e sensibile”. 

 

 

IL VIDEO

https://www.facebook.com/733513150077469/videos/554654991830838/

Più informazioni