Sport

Competizioni europee, si organizza la ripresa: in campo anche in estate, ma con una nuova formula

champions league

Nazionale. L’epidemia Covid-19, ha bloccato l’intero mondo del calcio con i campionati nazionali e le competizione europee sospese a data da destinarsi.

Nel mondo calcistico italiano, sono giorni caldi per stabilire le modalità di ripresa di allenamenti e campionato: l’ipotesi è quella di un ritiro con isolamento di calciatori e staff tecnico, con sanificazione degli impianti.

Ovviamente le gare verrebbero disputate a porte chiuse e non nelle regioni del Nord Italia maggiormente colpite: è il vaglio infatti di disputare le gare nelle regioni del centro sud, meno colpite dall’emergenza Coronavirus.

Insomma le ipotesi al vaglio ci sono e verranno valutate in questi giorni: l’obiettivo è quello di concludere i campionati nei mesi di giugno e luglio per poi dedicarsi alle competizioni europee.

Ed infatti, è questa la linea guida che arriva dai vertici della Uefa: terminare i campionati nazionali e poi da fine luglio ci si cimenterà nel completare Europa League e Champions League.

La prima ipotesi sarebbe quella di concludere i turni eliminatori  fino agli ottavi di finali delle due competizioni, per poi effettuare una final Eight  in un unica  città con gare secche ad eliminazione diretta.

La seconda ipotesi è quella di disputare le Final Four, ovvero di disputare anche i quarti di finale in gare di andata e ritorno per poi giocare semifinali e finale in gara singola in una città ancora da stabilire.

La terza ipotesi  invece è quella di disputare dai quarti di finale in poi gare secche in campo neutro, eliminando il doppio confronto ma non disputando le gare in una sola città come ipotizzato invece della Final Eight e Final Four.

Al momento, di sicuro c’è che la volontà della Uefa è di rimandare le competizioni europee tra luglio e agosto. Sulla data infatti ci sarebbero pochi dubbi, mentre sulla formula prendere corpo l’ipotesi Final Eight.

Se ciò dovesse essere confermato, nel caso in cui il  Napoli riuscirà a passare il turno col Barcellona, accederebbe alle magnifiche otto che si contenderanno la massima competizione continentale.

Ovviamente, le gare, verrebbero disputate tutte rigorosamente a porte chiuse.