Attualità

Corteo funebre per il sindaco, consegnata la fascia. Polemica per l’assembramento. FOTO E VIDEO

tricolore saviano22

 

 

SAVIANO. Sindaco di Saviano morto per Coronavirus, corteo funebre e assembramenti all’arrivo della salma in città. Borrelli (Verdi): “Chi ha organizzato tutto questo non ha rispettato una persona perbene e uomo delle istituzioni e ha violato le leggi.”

 

“Un corteo funebre per dare l’ultimo saluto al dottor Carmine Sommese, sindaco di Saviano, deceduto dopo aver contratto il Covid-19. Ci hanno segnalato con un video un grosso assembramento con decine e decine di persone all’arrivo della salma in città, con applausi e palloncini. E ci risultano assembramenti anche all’esterno dell’ospedale dove lavorava, dove il carro funebre ha fatto tappa. Lo conoscevo personalmente, una persona per bene, un uomo dello Stato. Meritava sì un ultimo saluto degno, ma non così, non in questo modo”.

 

“Chi ha organizzato un funerale illegale non ha reso omaggio e onore al sindaco Sommese. Violare le regole e mettere a repentaglio la salute dell’intera comunità è un pessimo modo per dare l’ultimo saluto a un medico e uomo delle istituzioni e una grave mancanza di rispetto agli altri morti. Abbiamo chiesto alle autorità di verificare quanto accaduto e capire chi ha autorizzato tutto ciò, oltre ad attivare tutte le procedure del caso per verificare eventuali contagi, nei prossimi giorni, causati da questo massiccio assembramento”. E’ quanto dichiarato da Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi.

 

“Messa a repentaglio una comunità”

“Le immagini di un corteo funebre con centinaia di cittadini in strada per l’ultimo saluto al sindaco di Saviano Carmine Sommese, rappresentano un’offesa a un uomo che ha sacrificato la sua vita nella lotta a questa emergenza sanitaria. Un oltraggio avallato dalla presenza di esponenti delle forze dell’ordine che non hanno fatto nulla per impedire o arginarle. In tutto il Paese ci sono decine di migliaia di famiglie che, nel rispetto delle disposizioni previste, non hanno potuto neppure assistere alla benedizione concessa al proprio caro ucciso da questo male oscuro”. Lo dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Iovino.
“Quello che è accaduto oggi a Saviano è gravissimo – ha proseguito Iovino -, un atto di irresponsabilità senza precedenti che ha messo a repentaglio la salute di un’intera comunità. Presenterò nelle prossime ore un’interrogazione parlamentare per far luce sulle gravi responsabilità di questa assurda vicenda”.

LE FOTO

 

IL VIDEO