Attualità

‘Io non posso restare a casa’, foto di eroi del quotidiano ai tempi del Coronavirus

pat

Caivano. Mauro Pagnano, fotoreporter di Caivano sta promuovendo un progetto fotografico che sta realizzando proprio in questi giorni sull’emergenza Covid-19.

Da anni impegnato è nel sociale, dalla Terra dei Fuochi, Alle immigrazioni, alla fame nel mondo.. con progetti realizzati all’estero.

 

Il progetto: dar voce a tanti eroi del quotidiano

Il progetto fotografico #iononpossorestareacasa nasce dall’idea di raccontare le storie di donne e uomini che al tempo dell’emergenza Covid-19, a casa vorrebbero, ma non possono restare:

scatti per testimoniare quotidiane attività lavorative, che in altri momenti passano quasi inosservate al nostro sguardo, per quanto appartengono alla vita di tutti i giorni, ma che oggi assumono valore immenso, perché è proprio grazie a queste professionalità che la vita può andare avanti nonostante l’emergenza.
Il fotografo Mauro Pagnano sceglie di dar voce agli eroi di tutti i giorni, che indossati guanti e mascherina, si recano sul posto di lavoro svolgendo attività che erogano servizi di pubblica utilità, e facendo in modo che a tutti vengano garantiti i cosiddetti servizi essenziali , “quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati, alla vita, alla salute, alla liberta’ ed alla sicurezza, alla liberta’ di circolazione, all’assistenza e previdenza sociale, all’istruzione ed alla liberta’ di comunicazione”( legge 12 giugno 1990, n. 146.).

 

I protagonisti

 

Ed ecco allora il salumiere, il benzinaio, la commessa, il farmacista, il prete, e tanti altri testimoni della vita che non si può fermare, dei diritti che vanno tutelati, della volontà e della capacità dell’uomo di adattarsi ai cambiamenti: ecco la messa in streaming, la ricetta medica inviata tramite e-mail, la spesa consegnata a casa, perché , citando Darwin “Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”.
Il progetto fotografico #iononpossorestareacasa vuole raccontare il coraggio di gente comune, trovatasi così, quasi per caso, ad indossare i panni di nuovi eroi ; ma vuole raccontare anche il cambiamento e la capacità dimostrata da parte dei tanti lavoratori di adattarsi agli stravolgimenti dovuti all’emergenza Covid-19, che spesso hanno dovuto apportare modifiche nelle modalità lavorative, tanto repentine quanto efficaci.

 

La location

Gli scatti sono realizzati interamente sul territorio del Comune di Caivano, una scelta dell’autore delle foto, dettata sia dalla volontà di rispettare rigorosamente le normative di contenimento di diffusione del virus Covi-19, restando quindi entro i confini del proprio paese di residenza, ma anche per raccontare una realtà locale, che oggi appartiene ad ogni singolo Comune di Italia, che mai come prima nella storia ,si trova riunita a combattere un unico nemico.
Destinazione del Progetto saranno Giornali Nazionali che mostreranno interesse e sensibilità al reportage ; al termine delle limitazioni e fuori dall’emergenza, sarà allestita una mostra fotografica in collaborazione con diverse Associazioni del terzo settore, per ricordare le emozioni di un momento difficile, superato grazie e soprattutto al coraggio di chi ha permesso agli altri di poter continuare a vivere in modo dignitoso anche durante la più grande emergenza degli ultimi secoli.

Mauro Pagnano