Attualità

Graduatoria OSS Cardarelli, in 1100 attendono di essere presi in considerazione

facciata-ospedale-cardarelli

Napoli. Graduatoria OSS del Cardarelli, dal 2018 ci sono tante persone che stanno ancora attendendo lo sviluppo del concorso poi espletato.

Si tratta di un bando per 60 OSS  e 20 Infermieri a tempo indeterminato.

Dai 16 mila partecipanti e dopo diverse prove ne sono rimasti 1796, i cosiddetti idonei OSS.

Dovevano aspettare la pubblicazione ufficiale della nostra graduatoria , il fabbisogno annuale e le chiamate per entrare a lavorare, tutto a norma di regola come prevede la legge, l’art.97 .Invece da questo momento cominciano i problemi: una graduatoria che tardava ad uscire(vari errori  riguardando la valutazione dei  titoli di formazione personale, gli anni lavorativi che facevano punteggio) tutto questo “grazie” all’amministrazione del Cardarelli.

 

Da febbraio 2020 tutto bloccato, spuntano altri concorsi

 

Dopo svariate insistenze preso l’ufficio concorso dell’ospedale Cardarelli il 22 ottobre 2019 viene pubblicata la Graduatoria ufficiale del OSS A.O.Cardareli con i rispettivi nominativi dei vincitori (195) e gli idonei. Con la prima delibera del 11 novembre 2019, per il fabbisogno del 2019 A.O.Cardarelle reclutava 195 unità di personale sanitario . Ulteriormente con le delibere 564 e 565 del dicembre 2019 Asl Napoli 1 e Asl Napoli 3  recluta 348 unità di personale sanitario. Poi fino al 13 marzo 2020 nessun reclutamento, nessuna delibera ma hanno cominciato a “spuntare” nuovi concorsi e avvisi pubblici.

Il 13 marzo 2020 con la delibera 264 vengono richieste 75 unità di personale sanitario(che ancora non prendono il servizio, chissà perché?).

Alla fine sono rimasti in 1100 ad attendere…

Gli idonei si sono rivolti a diversi consiglieri regionali, all’ufficio concorsi del Cardarelli per capire perché non viene  utilizzata la  graduatoria per il reclutamento del personale in special in questo momento di crisi sia sanitario che economico per il nostro paese. Sono stati interpellati anche dei legali.

 

Il particolare momento della crisi

 

Il Presidente del Consiglio dei Ministri con il DPCM del 09 marzo 2020 ha stigmatizzato che c’è tanto bisogno di personale sanitario per fronteggiare l’emergenza COVID-19, ma che questo personale venga preso prima dalle graduatorie attive sul territorio. Alla fine stanno chiedendo che il loro diritto venga rispettato, il diritto alla trasparenza, la meritocrazia, la legalità…… e nulla di diverso. Chiediamo che si provveda ad impegnare il personale sanitario per far fronte allo stato di emergenza e non solo( anche per coprire il fabbisogno annuale nelle diverse strutture sanitarie della Campania.